-
Enna - Salute e Solidarietà: un evento per la Prevenzione e Mutualità
-
La Conferenza Episcopale Siciliana a Palermo: tra impegno sociale, pellegrinaggi e sfide per il futuro
-
Roma - Fondazione Olitec: nuovi membri per un futuro di innovazione e sostenibilità digitale
-
Enna - Sicet Cisl Ag, Cl, En: Marco Gruttadauria è il nuovo Segretario generale
-
Catania - Campionato Regionale Vigili del Fuoco di calcio a 7. Il titolo al Comando di Enna
-
Messina - La Commissione Antimafia: “A Messina una mafia sommersa ma sempre più armata”
-
Scaletta Zanclea (ME) - Al Nuovo Teatro il ventennale di "UniversiTeatrali"
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Minestra di pane
La minestra di pane è un piatto tipico della tradizione toscana, una pietanza dal sapore contadino che richiede l’utilizzo di prodotti della terra, buoni e naturali. Insieme al pane raffermo, sono coinvolti quasi tutti i prodotti dell’orto, dalle patate alle carote, dagli spinaci alla verza, dai fagioli al sedano e agli aromi. Un’esplosione di gusto e di genuinità.
Come fare la minestra di pane
La preparazione della minestra di pane non è affatto difficile, ma piuttosto laboriosa. Bisogna preparare prima la minestra di verdure, poi nella fase conclusiva entrano in gioco le fette di pane, che danno nome alla minestra. Scopri come portare in tavola questa prelibatezza seguendo i passi della nostra ricetta.
Ingredienti:
Pane 10 fette,Patate 250 g, Carote 150 g, Spinaci 1 mazzetto,Cavolo verza 1⁄2,Fagioli borlotti 500 g,Olio extravergine d'oliva 50 ml,Concentrato di pomodoro 20 ml,Sedano 1 costa,Aglio 2 spicchi,Cipolla bianca 1, Prezzemolo qualche ciuffo, Sale q.b.Pepe q.b.
Tagliuzzate la cipolla, l'aglio, il sedano, la carota e il prezzemolo e metteteli a rosolare con l'olio. Dopo alcuni minuti aggiungete le varie verdure, tagliate a pezzi piuttosto grandi.
Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e fate cuocere fino a quando le verdure non perderanno consistenza: a quel punto potete aggiungere anche buona parte dei fagioli, un litro circa d'acqua, sale e pepe.
Fate cuocere per un'oretta a fuoco lento e, trascorso il tempo di cottura, aggiungete alla minestra la restante parte dei fagioli.
In fondo al tegamino di coccio disponete delle pane raffermo, poi ricoprite il tutto con la minestra di verdure, olio e pepe. Tenete da parte due fette di pane per decorare la superficie della minestra di pane.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...

Dal Vigneto al Calice: Gli Studenti dell’ITS Tourism Sicilia alla Scoperta della Filiera del Vino
Martedì, 18 Marzo 2025 11:35Un’esperienza immersiva per conoscere da vicino il mondo del vino, dalla coltivazione della vite fino alla degustazione del prodotto finito. È quella vissuta da un gruppo di 25 allievi dell’ITS...

Volterra celebra il Tartufo Marzuolo: Mostra Mercato ed eventi imperdibili
Martedì, 18 Marzo 2025 07:01Sabato 5 e domenica 6 aprile torna a Volterra la 12ª Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo , un evento che inaugura la primavera gastronomica toscana con due giorni all'insegna del gusto e della...

"Aituzza": Il Vino Etna Doc Special Edition per Sensibilizzare sulla Violenza di Genere
Venerdì, 14 Marzo 2025 08:02L’8 marzo è stata la cornice perfetta per la presentazione di "Aituzza", un vino Etna Doc Rosso nato dalla collaborazione tra l’associazione “6libera” e la cantina Al-Cantàra Winery. Questo progetto...

Enna ospita l'evento "SMART FOOD" sull'innovazione agroalimentare
Mercoledì, 12 Marzo 2025 11:37Giovedì 13 marzo, alle 16:30, il Palazzo Militello di Enna accoglierà la conferenza di lancio del progetto Smart Food, finanziato dal Programma Interreg VI A Italia-Malta e guidato da CNA Servizi...