-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Rotolini di patate e salvia
La patata schiacciata e ridotta in purea incontra burro, formaggio grattugiato, tuorlo d’uovo sbattuto e salvia. Quest’ultima spezzettata grossolanamente a mano. Una mescolata per amalgamare il tutto. Poi un tuffo nel pangrattato e nell’olio caldo. È quasi fatta… la promessa da mantenere parla di uno squisito rotolino…
Ingredienti
Patate 500 g, Parmigiano Reggiano DOP grattugiato 2 cucchiai, Burro 30 g, Salvia 5 fogli, Tuorli 1, Pangrattato q.b, Olio extravergine d'oliva q.b., Sale q.b.
Lavate le patate sotto acqua corrente. Prendete una pentola che le contenga abbondantemente. E ricoprile di acqua fredda. Cuocetele a fuoco medio per almeno 25 minuti. Per evitare di sfaldarle, non aggiungere sale e non lasciar bollire eccessivamente l’acqua.
Quando sono pronte, scolatele, sbucciatele subito, ancora calde, e mettetele in una boule. Schiacciate le patate e riducetele in purea.
In una ciotola molto capiente, unite il burro, il formaggio grattugiato, il tuorlo dell’uovo sbattuto e la salvia spezzettata grossolanamente a mano. Mescolate per bene, poi aggiungete la purea di patate. E amalgamate il composto perché sia omogeneo. Regolate di sale.
Prendete con le mani una porzione del composto appena preparato e formate dei rotolini. Passateli nel pangrattato e adagiateli su un piatto, pronti per esser fritti.
In una padella, scaldate tre dita d’olio extravergine. Quindi iniziate a friggere i rotolini. Toglieteli quando sono ben dorati e trasferiteli su una carta assorbente. Portateli in tavola caldi.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...

Celiakè?! 2025: Il Festival del Gusto Gluten-Free tra street food, eccellenze artigianali e showcooking
Mercoledì, 30 Aprile 2025 13:03Dal 17 al 18 maggio 2025, il Borgo Boncompagni Ludovisi di Roma ospita Celiakè?!, festival gastronomico interamente dedicato al mondo senza glutine. Ideato da Valentina Pagliuso e Josè Luis Lopez...

"Sicily Food Vibes 2025: la Sicilia è Regione Europea della Gastronomia e invita il mondo a tavola"
Martedì, 29 Aprile 2025 17:13La Sicilia si afferma protagonista internazionale della cultura gastronomica grazie al prestigioso riconoscimento di “Regione Europea della Gastronomia 2025”, assegnato dall’Istituto Internazionale...

Enna - Successo per il primo corso base per bartender di Confcommercio Cl/En: già in programma nuove edizioni
Venerdì, 18 Aprile 2025 06:31Si è concluso con successo il primo corso base per bartender promosso da Confcommercio Caltanissetta Enna in collaborazione con The Cocktail Experience di Ennio Campanaro. Il progetto, avviato a...

Enna - Celebrazione della Pasqua 2025: Tradizione e Innovazione all'Accademia Italiana della Cucina
Mercoledì, 16 Aprile 2025 15:35Nel cuore della Sicilia, l'Accademia Italiana della Cucina di Enna ha dato vita a un evento straordinario per la Conviviale di Pasqua 2025, unendo il meglio della tradizione culinaria con un tocco...