-
Enna - Salute e Solidarietà: un evento per la Prevenzione e Mutualità
-
La Conferenza Episcopale Siciliana a Palermo: tra impegno sociale, pellegrinaggi e sfide per il futuro
-
Roma - Fondazione Olitec: nuovi membri per un futuro di innovazione e sostenibilità digitale
-
Enna - Sicet Cisl Ag, Cl, En: Marco Gruttadauria è il nuovo Segretario generale
-
Catania - Campionato Regionale Vigili del Fuoco di calcio a 7. Il titolo al Comando di Enna
-
Messina - La Commissione Antimafia: “A Messina una mafia sommersa ma sempre più armata”
-
Scaletta Zanclea (ME) - Al Nuovo Teatro il ventennale di "UniversiTeatrali"
- Dettagli
- Categoria: Enogastronomia
Gastronomia - Crostata pomodoro e mozzarella
La crostata pomodoro e mozzarella è una versione originale e accattivante della classica insalata caprese, avvolta per l’occasione dalla pasta brisée. Una ricetta sfiziosa e divertente, per un piatto che piacerà a tutti e che si prepara in un tempo relativamente breve. E se volete sbizzarrirvi con la fantasia, ecco l’idea per una caprese inedita.
Come fare crostata pomodoro e mozzarella
La squisita crostata pomodoro e mozzarella si prepara stendendo la pasta brisèe e foderando uno stampo ricoperto con carta da forno e fagioli secchi, cuocendo in forno a 200 gradi per 15 minuti e successivamente farcendo la sfoglia con basilico, sale, pepe, pomodori e mozzarella tagliati a fettine. Dopo aver aggiunto l’origano, si inforna per altri 10 minuti e il gioco è fatto. Ecco tutti i passaggi.
Pasta brisée 1 rotolo Mozzarella 250 g Pomodori ramati 4 Basilico 1 ciuffo Olio extravergine d'oliva q.b. Origano q.b. Sale q.b.Pepe q.b.
Stendete la pasta brisée e foderate uno stampo ricoperto con carta da forno e con uno strato di fagioli secchi, quindi cuocete in forno a 200 gradi per 15 minuti.
Affettate i pomodori ricavandone delle fettine non troppo sottili, salatele e fatele scolare per alcuni minuti, nel frattempo tagliate a pezzettini anche la mozzarella.
Eliminate la carta e i fagioli dallo stampo, spezzettate il ciuffo di basilico e distribuitelo sulla base assieme a un filo d'olio, a un altro pizzico di sale e a una manciata di pepe.
Unite anche i pomodori e la mozzarella cercando il più possibile di alternarli, spolverate con un po' di origano, e infornate nuovamente a 200 gradi per 10 minuti, quindi servite subito in tavola.
Enogastronomia - Potrebbe interessarti anche...

Dal Vigneto al Calice: Gli Studenti dell’ITS Tourism Sicilia alla Scoperta della Filiera del Vino
Martedì, 18 Marzo 2025 11:35Un’esperienza immersiva per conoscere da vicino il mondo del vino, dalla coltivazione della vite fino alla degustazione del prodotto finito. È quella vissuta da un gruppo di 25 allievi dell’ITS...

Volterra celebra il Tartufo Marzuolo: Mostra Mercato ed eventi imperdibili
Martedì, 18 Marzo 2025 07:01Sabato 5 e domenica 6 aprile torna a Volterra la 12ª Mostra Mercato del Tartufo Marzuolo , un evento che inaugura la primavera gastronomica toscana con due giorni all'insegna del gusto e della...

"Aituzza": Il Vino Etna Doc Special Edition per Sensibilizzare sulla Violenza di Genere
Venerdì, 14 Marzo 2025 08:02L’8 marzo è stata la cornice perfetta per la presentazione di "Aituzza", un vino Etna Doc Rosso nato dalla collaborazione tra l’associazione “6libera” e la cantina Al-Cantàra Winery. Questo progetto...

Enna ospita l'evento "SMART FOOD" sull'innovazione agroalimentare
Mercoledì, 12 Marzo 2025 11:37Giovedì 13 marzo, alle 16:30, il Palazzo Militello di Enna accoglierà la conferenza di lancio del progetto Smart Food, finanziato dal Programma Interreg VI A Italia-Malta e guidato da CNA Servizi...