-
Enna - Si potenzia l’assistenza sanitaria primaria: 15 nuovi incarichi medici
-
Terzo Settore Tradito: Il Forum che dimentica il sociale per abbracciare il potere
-
#RinascitaPergusa: Il CISS riapre le porte, DC “Orgoglio per Enna!”
-
Consedil - La Filca Cisl di Enna ritiene le false le notizie diffuse da Fillea Cgil e Feneal Uil
-
Palermo - Macroscuola agli studenti del "Sauro Franchetti". I ragazzi del De Amicis di Enna secondi ex aequo
-
Automobilismo - La scuderia Super Lap brilla a Monza nel campionato Gtc
-
Catania - Zō Centro culture contemporanee: rock catanese per il gran finale di “Pulsar”
- Dettagli
- Categoria: Ultime
De Luca (M5S) - Disabilità psichica: “Aumentato il budget di salute ma la maggioranza allo sbando blocca il voto finale”
L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato oggi due emendamenti chiave per il potenziamento dell’assistenza alle persone con disabilità psichica: un aumento del 10% del budget di salute destinato dalle ASP e l’introduzione di un obbligo di trasparenza con una relazione annuale alla Commissione Sanità sull’utilizzo di queste risorse. Le misure, fortemente sostenute dal Movimento 5 Stelle, sono state votate nell’ambito del disegno di legge stralcio elaborato dalla Commissione Salute.
“Manca solo il voto finale all'intero ddl – dice il capogruppo M5S Antonio De Luca –. Queste norme potevano essere legge già stasera se la maggioranza non avesse fatto cadere il numero legale, a riprova della sua totale inconsistenza”.
“L'ok unanime alle norme relative ai disabili psichici – commenta Antonio De Luca – costituisce un grosso passo avanti che concretizza gli sforzi che, come Movimento, da anni facciamo in questo settore spesso trascurato dalla politica. Le somme aggiuntive riservate ai budget di salute dai bilanci delle Asp potranno finanziare meglio i progetti terapeutici individualizzati finalizzati all'inclusione sociale delle persone con disagio psichico. Importante, sul fronte della trasparenza, anche il via libera all'approvazione dell'obbligo per l'assessore alla Salute di presentare annualmente alla commissione sanità dell'Ars una relazione sullo stato e sulle modalità di spesa dei budget di salute da parte delle Asp siciliane”.
Sotto il profilo della trasparenza, il nuovo obbligo per l’assessorato alla Salute di relazionare annualmente sull’uso dei fondi da parte delle ASP siciliane rappresenta, secondo De Luca, un “passaggio cruciale per garantire il buon uso delle risorse pubbliche e migliorare la qualità degli interventi”.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Si potenzia l’assistenza sanitaria primaria: 15 nuovi incarichi medici
Giovedì, 08 Maggio 2025 12:37Si garantisce la continuità nelle guardie mediche provinciali Con l’atto deliberativo n. 649 del 29 aprile 2025, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna ha conferito 15 incarichi a Dirigenti Medici...

#RinascitaPergusa: Il CISS riapre le porte, DC “Orgoglio per Enna!”
Giovedì, 08 Maggio 2025 11:40Enna - Con entusiasmo e profondo senso di gratitudine, Stefania Fazzi, capogruppo della Democrazia Cristiana al Consiglio Comunale di Enna, esprime il suo pieno apprezzamento per la riapertura del...

Consedil - La Filca Cisl di Enna ritiene le false le notizie diffuse da Fillea Cgil e Feneal Uil
Giovedì, 08 Maggio 2025 11:25Enna - Il Segretario Generale Filca Cisl Luca Gintili, in relazione alle notizie apparse sulla stampa locale e diffuse attraverso vari canali informativi, smentisce con fermezza le dichiarazioni...

De Luca (M5S) - Disabilità psichica: “Aumentato il budget di salute ma la maggioranza allo sbando blocca il voto finale”
Giovedì, 08 Maggio 2025 09:33L'Assemblea Regionale Siciliana ha approvato oggi due emendamenti chiave per il potenziamento dell’assistenza alle persone con disabilità psichica: un aumento del 10% del budget di salute destinato...