-
Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
-
Gate4Innovation: la rivoluzione digitale parte da Enna! Confartigianato lancia un servizio gratuito per le Imprese del Territorio
-
Palermo: il Truck del Lavoro fa tappa in città con selezioni, orientamento e un dibattito sul precariato
-
Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
-
Valguarnera celebra la Giornata della Terra a Villa Lomonaco
-
Elezioni provinciali di secondo livello.......elezioni della discordia.
-
Noto (Sr) - Convegno su "“Musica, cultura, territorio. Il ruolo delle istituzioni musicali nella formazione del pubblico”.
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - RSU 2025, UIL FPL : È il sindacato con più seggi. Adamo: “Numeri da primato, risultato storico”
Nelle recenti elezioni per le RSU (Rappresentanze Sindacali Unitarie) nella provincia di Enna, la UIL FPL si afferma come il primo sindacato per numero complessivo di RSU e preferenze, ottenendo 42 rappresentanti, contro i 40 della CISL, i 36 della CGIL e i 27 del CSA.
Un risultato di grande rilievo che segna una netta affermazione della UIL FPL, in particolare nei settori della sanità e degli enti locali.
I numeri parlano chiaro
Nei comparti degli enti locali, i dati ufficiali sono inequivocabili:
- UIL FPL: 453 voti – 36 RSU
- CISL: 470 voti – 34 RSU
- CSA: 209 voti
- CGIL: 187 voti
Nella sanità, la UIL FPL guida ancora:
- UIL FPL: 330 voti – 6 RSU
- CISL: 326 voti – 6 RSU
- CGIL: 285 voti – 5 RSU
Nel complesso, la UIL FPL totalizza 42 RSU, senza considerare Capizzi, ente che rientra comunque nella sfera d’azione della Segreteria Provinciale.
Percentuali di rilievo
La UIL FPL ha raggiunto:
- il 34,55% negli enti locali
- il 24,76% nella sanità
Con un dato medio del 29,96%, che potrebbe fare della provincia di Enna la prima a livello regionale all’interno del sindacato.
Il commento del segretario Giuseppe Adamo
Parole di grande soddisfazione da parte del segretario provinciale UIL FPL Giuseppe Adamo, che ha dichiarato:
“Ci riteniamo molto soddisfatti per il risultato ottenuto alle ultime consultazioni delle RSU. Credo che di più non potevamo fare: siamo stati il primo sindacato in sanità e il primo per seggi attribuiti negli enti locali. Abbiamo presentato le liste in tutti i 27 enti previsti e ci poniamo come punto di riferimento in provincia.”
Adamo sottolinea anche il valore politico del risultato:
“Abbiamo registrato un'importante crescita del 6% rispetto al 2022, con quasi 800 preferenze tra sanità ed enti locali. Molti giovani sono stati eletti nelle nostre liste, con un’altissima presenza femminile. Ringraziamo tutti i candidati, anche quelli non eletti, perché nessuno sarà dimenticato.”
Il segretario ha inoltre evidenziato le affermazioni significative in numerosi comuni, come Nicosia, Enna, Agira, Cerami, Gagliano Castelferrato, Sperlinga, Nissoria, Valguarnera, nonché nelle strutture I.A.C.P., Casa di Cura Barone di Falco di Nicosia ed Ente Autodromo, dove quest’ultimo ha visto una partecipazione compatta a favore della UIL.
Obiettivi futuri
La UIL FPL è già al lavoro per una valutazione approfondita del voto in ogni singolo ente. Il segretario Adamo e il segretario organizzativo Pasquale Calandra stanno elaborando ulteriori dati per dare una lettura ancora più precisa del risultato:
“Non vogliamo autocelebrarci, vogliamo far parlare i numeri. Seguiranno comunicati per un’analisi politico-sindacale completa, anche in vista delle vertenze in corso.”
Unico neo? La mancata elezione a Barrafranca e Aidone, nonostante la presentazione della lista. Ma con 27 liste su 27 presentate e una crescita solida e costante, la UIL FPL guarda avanti con fiducia e determinazione.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Palermo - Tajani riconfermato vicepresidente del PPE: le congratulazioni di Caruso e Lombardo
Mercoledì, 30 Aprile 2025 18:48Il coordinatore regionale di Forza Italia in Sicilia, Marcello Caruso, ha espresso le sue più vive congratulazioni ad Antonio Tajani, vicepremier italiano e leader del partito, per la sua riconferma...

Enna - 1° Maggio di Festa all’ASP: stabilizzati 66 lavoratori
Mercoledì, 30 Aprile 2025 16:38Un primo maggio che segna un vero traguardo per la sanità ennese. Saranno infatti 66 i lavoratori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna a ottenere la tanto attesa stabilizzazione a tempo...

Palermo - Mafia in trasformazione, Mannino (Cgil Sicilia): “Serve un nuovo progetto per contrastarla”
Mercoledì, 30 Aprile 2025 06:51“Oggi è necessario aggiornare la lettura del fenomeno mafioso per costruire nuovi argini e contrastare una mafia in profonda trasformazione.” Con queste parole il segretario generale della Cgil...

Enna - La Cisl sarà a Casteldaccia per il Primo Maggio: "La sicurezza sul lavoro è una sfida di tutti"
Mercoledì, 30 Aprile 2025 06:42Anche la Cisl territoriale di Agrigento, Caltanissetta ed Enna prenderà parte alla manifestazione del Primo Maggio a Casteldaccia, con una numerosa delegazione composta da rappresentanti delle...