- Palermo - Allestita la camera ardente allo stadio Barbera per Toto' Schillaci, venerdi mattina i funerali
- Enna - L'ordine degli architetti sul reclutamento di due Funzionari Tecnici
- Palermo - Sarà restaurato il Carro di Santa Rosalia realizzato da Jannis Kounellis
- Pesaro - Weekend a Villa Imperiale con Hangartfest
- Trapani - L'On. Safina contrario alla realizzazione dell’impianto agro-fotovoltaico a Gibellina
- Calcio - Cordoglio nel calcio siciliano per la scomparsa di Totò Schillaci
- Siracusa - "Icaro" per il G7 Italia
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - Comune organizza a Pergusa il 6 settembre "Save the Lake Fest"
Insieme si può: con questo slogan, l’amministrazione comunale di Enna avvia il “Save the Lake Fest” il prossimo venerdì 6 settembre 2024 alle ore 10:30, mettendo al centro del dibattito cittadino la conca pergusina e il suo prezioso lago.
Mirko Milano, neo assessore ai beni culturali e allo spettacolo, spiega che l’evento vuole essere un momento di riflessione e proposta, ma anche di divertimento, perché il destino del lago e della conca pergusina è nelle mani delle istituzioni e di ogni singolo cittadino. Tutti sono chiamati a contribuire alla sua rinascita.
Il festival si aprirà alle ore 10:30 presso il Parco Proserpina (Forestale), antistante l’ingresso principale dell’autodromo. Alle ore 11 si terrà una tavola rotonda dal titolo: “Pergusa, quale futuro?”, con la partecipazione del Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, del Prefetto di Enna, della deputazione nazionale e regionale, del Commissario del Libero Consorzio, dell’Assessore Regionale all’energia e ai servizi di Pubblica utilità, Roberto Di Mauro, del Presidente regionale dell’ordine dei geologi, Mauro Corrao, del Dirigente dell’Azienda Forestale di Enna, Angelo Carbone, e di Giuseppe Amato, in rappresentanza di Legambiente Sicilia.
Mirko Milano sottolinea l’importanza di riunire tutti gli attori, istituzionali e non, per offrire un contributo concreto nella formulazione di una strategia di salvezza e rinascita del lago.
A seguire, alle ore 17, ci saranno spazi dedicati al cineforum, alla lettura e a un laboratorio di educazione ambientale per bambini. Alle ore 18:30 sarà inaugurata una mostra pittorica e fotografica a tema.
La giornata si concluderà con lo spettacolo serale: alle ore 20:30 si esibirà il gruppo Isteresi e alle 21:30 il performer ennese Davide Campisi.
Davide Vigore, regista ennese, esprime la sua soddisfazione per poter dare vita a questo spazio naturale-culturale del Parco Proserpina all’interno del progetto Save the Lake Fest. Ringrazia i partner Ente Forestale, Libero Consorzio e il Comune di Enna per il finanziamento del progetto, iniziativa dell’Associazione Culturale Visco Film, che proseguirà con eventi nel parco per tutto il mese di settembre.
Il futuro di Pergusa è intimamente legato al futuro della città. Per questa ragione, gli amministratori Comunali sostengono di avere concentrato i propri sforzi sull’intera area riproponendo il loro impegno per raggiungere l’obiettivo della salvezza del lago, con la richiesta che enti ed istituzioni cointeressate facciano altrettanto.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Enna - L'ordine degli architetti sul reclutamento di due Funzionari Tecnici
Mercoledì, 18 Settembre 2024 17:15In un comunicato stampa, l'Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Enna ha chiesto al Comune di Enna l'annullamento, in autotutela, del bando per il...
Palermo - Sarà restaurato il Carro di Santa Rosalia realizzato da Jannis Kounellis
Mercoledì, 18 Settembre 2024 16:07Quasta sera alle 21.30 il Carro Trionfale di Santa Rosalia, realizzato dall'Artista greco Jannis Kounellis, sarà trasportato da Villa Giulia, dove è rimasto abbandonato dal 2007, all' Ecomuseo Mare...
Enna - Il Pd condanna la gestione della grave crisi idrica nel territorio
Mercoledì, 18 Settembre 2024 13:34Il Partito Democratico di Enna con una nota del segretario comunale Giuseppe Seminara condanna fermamente la gestione dell'attuale grave crisi idrica che attanaglia il capoluogo e tutto il...
Agira (En) - Incendio di un fuoristrada, in corso gli accertamenti
Mercoledì, 18 Settembre 2024 11:10I Vigili del fuoco del distaccamento di Leonforte questa mattina alle ore 9.40 circa sono intervenuti ad Agira, in via largo fiera per l'incendio di un fuoristrada.Sulle cause del sinistro sono in...