-
Nuovo accordo territoriale sugli affitti: focus su studenti e centro storico
-
Pallamano - Chiusa la stagione giovanile in Sicilia con numerose manifestazioni
-
Sicurezza trascurata in provincia di Enna, Marino (PD): 'Governo intervenga subito sui commissariati inadeguati'
-
Catania - Presentata la Aetna Cup, 2500 atleti in gara tra sport,inclusione e turismo
-
Visodent chiude e sparisce nel nulla: pazienti senza cure e con finanziamenti attivi
-
Enna - Convegno del Club Unesco di Enna con il ricercatore Federico Scoto
-
Sicilia - Approvati due provvedimenti storici contro la mafia: reinserimento per minori e giornata nazionale Antiracket
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna - In Prefettura CGIL CISL UIL per crisi idrica, svincolo autostradale, incendi e sicurezza dei lavoratori
Oggi si è tenuto un incontro tra i Segretari Generali di CGIL CISL UIL, Antonio Malaguarnera, Carmela Petralia, Vincenzo Savarino e il Prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito. I segretari hanno espresso apprezzamento per la prontezza con cui il Prefetto di Enna li ha convocati, in risposta a una nota inviata la scorsa settimana in cui chiedevano di discutere una serie di questioni che preoccupano le loro organizzazioni sindacali e l’intera cittadinanza.
Durante l’incontro, i segretari hanno portato all’attenzione del Prefetto una serie di problemi che affliggono la provincia di Enna e che influenzano negativamente l’economia, la produzione, la società e la demografia del territorio. Hanno rilevato una particolare sensibilità e attenzione da parte del Prefetto, che ha comunicato in modo dettagliato tutte le strategie e le soluzioni che stanno venendo implementate su tutti i temi discussi.
Tra i temi trattati durante l’incontro, le possibili soluzioni immediate alla crisi idrica sia nel settore agricolo che per usi civili. A causa della persistente siccità, la diga Ancipa, da cui si riforniscono molti comuni, potrebbe essere svuotata in breve tempo. Le amministrazioni comunali dovranno cercare fonti alternative d’acqua. Per il settore agricolo, una buona notizia arriva dalla riapertura della diga Sciaguana, che i comuni potranno utilizzare facendo richiesta al consorzio di bonifica.
Un altro tema trattato è stata la chiusura dello svincolo autostradale, che secondo i segretari delle organizzazioni sindacali, sta isolando la provincia. Il Prefetto ha comunicato che, dopo aver parlato con il dirigente ANAS, lo svincolo verrà parzialmente riaperto alla fine del mese o al più tardi nei primi giorni di agosto.
L’incontro ha anche affrontato l’emergenza incendi che sta coinvolgendo in modo significativo il territorio ennese e i comuni limitrofi. È importante rispettare il buon senso, ma oltre alla prevenzione, che rimane sempre la soluzione migliore, è necessario rafforzare le sanzioni in caso di incuria e negligenza. I sindaci devono svolgere un ruolo importante nella vigilanza, mettendo in atto tutte le procedure previste dalla legge per garantire la sicurezza pubblica.
Un altro tema dell’incontro è stata la sicurezza dei lavoratori a causa dello stress termico, in particolare nel settore edile e agricolo, a seguito dell’ordinanza recentemente firmata dal Presidente della Regione.
Alla fine dell’incontro, i Segretari Generali delle organizzazioni sindacali hanno espresso la massima collaborazione al Prefetto di Enna, ritenendo l’incontro proficuo e ribadendo la necessità che le istituzioni e la politica locale prendano coscienza reale della situazione e con coraggio, per il bene del territorio, provino a invertire la rotta con un’azione forte di rilancio delle aree interne. Questo è dovuto alle giovani generazioni e a coloro che ancora credono nella possibilità che le cose possano cambiare, davvero.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Nuovo accordo territoriale sugli affitti: focus su studenti e centro storico
Giovedì, 29 Maggio 2025 09:09Enna - Martedì 27 maggio, le organizzazioni sindacali dei proprietari (UPPI e UNIONCASA) e degli inquilini (SUNIA, SICET, UNIAT) hanno firmato con l’Amministrazione Comunale il nuovo accordo...

Sicurezza trascurata in provincia di Enna, Marino (PD): 'Governo intervenga subito sui commissariati inadeguati'
Giovedì, 29 Maggio 2025 08:53Enna - «In provincia di Enna i Commissariati della Polizia di Stato sono in condizioni critiche: trascurati, sottodimensionati e collocati in strutture non idonee alle funzioni che devono svolgere,...

Visodent chiude e sparisce nel nulla: pazienti senza cure e con finanziamenti attivi
Giovedì, 29 Maggio 2025 08:42Palermo - Federconsumatori Sicilia sta ricevendo numerose segnalazioni da ex pazienti della catena di studi dentistici Visodent, improvvisamente chiusi lasciando centinaia di persone con cure...

Sicilia - Approvati due provvedimenti storici contro la mafia: reinserimento per minori e giornata nazionale Antiracket
Giovedì, 29 Maggio 2025 08:31Giornata storica all’Assemblea Regionale Siciliana (ARS), dove sono state approvate due leggi di grande valore simbolico e civile nella lotta alla criminalità organizzata. La prima è la legge...