-
Enna - Grande Sicilia "le dimissioni di Maria Greco lezione di scuola politica!
-
Automobilismo - Premiati al gala delle stelle di Caltanissetta i migliori piloti Siciliani
-
Volley - Trofeo dei Territori,vittorie di Messina e Palermo
-
Calcio - I verdetti finali del girone I di serie D, il Siracusa è promosso in Serie C
-
Calcio - L’Enna batte il Pompei e conquista la salvezza
-
Altesina – Recuperata donna precipitata ed elitrasportata a Nicosia
-
Valguarnera (EN) - Approvati interventi strategici per scuole, viabilità, energia e rigenerazione urbana
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo – Europee: eletti Tamajo, Milazzo, Lupo e Antoci
Le elezioni europee nella circoscrizione Isole, che comprende Sicilia e Sardegna, hanno delineato un quadro politico interessante con risultati rilevanti per diversi candidati.
Edy Tamajo, assessore alle Attività produttive della Regione Siciliana, ha ottenuto un successo travolgente tra le file di Forza Italia, diventando il candidato siciliano più votato del partito. Tamajo ha superato la soglia delle 121 mila preferenze, battendo il suo collega di Giunta Marco Falcone, che si è fermato a 99.679 voti. La terza posizione all'interno di Forza Italia è stata occupata dall'eurodeputata uscente Caterina Chinnici, seguita da Massimo Dell’Utri, candidato di Noi Moderati, appoggiato anche dalla Democrazia Cristiana di Totò Cuffaro.
In Fratelli d’Italia, l'uscente Giuseppe Milazzo ha raccolto circa 65 mila voti, risultando il secondo candidato più votato del partito dopo la leader Giorgia Meloni, che ha ottenuto oltre 242 mila preferenze. Un buon risultato anche per l'ex assessore regionale alla Salute, Ruggero Razza, con 61.452 voti.
Nel Partito Democratico, la segretaria Elly Schlein ha ottenuto oltre 84 mila preferenze. Subito dietro di lei, l'ex deputato all'Ars Giuseppe Lupo ha raccolto 49.518 voti. La terza posizione nel PD è andata all'eurodeputato uscente e medico di Lampedusa Pietro Bartolo, seguito da vicino dal senatore Antonio Nicita.
Tra i Cinquestelle, nonostante un risultato complessivo sottotono, spicca l’ex presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci, con oltre 64 mila voti. Antoci è stato scelto direttamente da Giuseppe Conte. L’ex sindaco di Bagheria, Patrizio Cinque, è arrivato terzo dietro alla sarda Cinzia Pilo.
Nella Lega, Raffaele Stancanelli ha ottenuto un buon risultato con oltre 44 mila voti, risultando il candidato più votato del partito. Stancanelli, europarlamentare uscente non ricandidato da Fratelli d’Italia, ha trovato un nuovo slancio nelle file della Lega. Seguono nella lista il generale Roberto Vannacci e l’attuale assessore regionale all’Istruzione Mimmo Turano, mentre l’uscente Annalisa Tardino si è posizionata quarta.
L’Alleanza Verdi e Sinistra ha ottenuto un significativo 6,2%, con Ilaria Salis come la più votata nelle Isole. Segue l’ex sindaco di Riace Mimmo Lucano e l’ex sindaco di Palermo Leoluca Orlando, che spera di poter accedere a Bruxelles se Salis e Lucano accettano i seggi in altre circoscrizioni.
Libertà, il movimento di Cateno De Luca, nonostante il buon risultato personale del sindaco di Taormina con oltre 69.717 voti e una percentuale vicina al 6% in Sicilia e Sardegna, non è riuscita a superare la soglia di sbarramento per l'elezione.
Questi risultati mostrano una competizione accesa e variegata tra i candidati, con alcuni risultati inaspettati e altri che confermano le tendenze politiche regionali già emerse nelle elezioni precedenti.
Foto: https://madonielive.com/2024/04/10/elezioni-europee-edy-tamajo-gioco-in-champions-league/
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Enna - Grande Sicilia "le dimissioni di Maria Greco lezione di scuola politica!
Lunedì, 05 Maggio 2025 10:19"Le dimissioni dell’On. Maria Greco dalla carica di consigliere provinciale costituiscono, per gli autonomisti di Grande Sicilia, un esempio signific ativo di lezione politica che ha valore sia per...

Altesina – Recuperata donna precipitata ed elitrasportata a Nicosia
Domenica, 04 Maggio 2025 17:17Nicosia (EN) - Si è conclusa con successo un'impegnativa operazione di salvataggio sul Monte Altesina, dove una donna è precipitata in un dirupo durante un’escursione. I Vigili del Fuoco del Comando...

Valguarnera (EN) - Approvati interventi strategici per scuole, viabilità, energia e rigenerazione urbana
Domenica, 04 Maggio 2025 17:05L’Amministrazione Comunale di Valguarnera, guidata dal Sindaco Draià, ha recentemente approvato una serie di importanti interventi strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini. A...

Altesina: In corso le operazioni di soccorso con elicotteri e unità speciali per recuperare la donna precipitata in un dirupo
Domenica, 04 Maggio 2025 16:48Nicosia (EN) - Sono ancora in corso le complesse e delicate operazioni di recupero di una donna precipitata in un dirupo durante un'escursione in montagna. La malcapitata, facente parte di un gruppo...