-
Automobilismo - Premiati al gala delle stelle di Caltanissetta i migliori piloti Siciliani
-
Volley - Trofeo dei Territori,vittorie di Messina e Palermo
-
Calcio - I verdetti finali del girone I di serie D, il Siracusa è promosso in Serie C
-
Calcio - L’Enna batte il Pompei e conquista la salvezza
-
Altesina – Recuperata donna precipitata ed elitrasportata a Nicosia
-
Valguarnera (EN) - Approvati interventi strategici per scuole, viabilità, energia e rigenerazione urbana
-
Altesina: In corso le operazioni di soccorso con elicotteri e unità speciali per recuperare la donna precipitata in un dirupo
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna – Emergenza organizzativa nel corpo della Polizia Locale di Enna: Le richieste del personale
Nell'ambito dell'assemblea del personale della Polizia Locale del Comune di Enna, tenutasi presso il comando della Polizia Locale lo scorso 6 maggio, è emersa una preoccupante situazione di disorientamento riguardante l'organizzazione del lavoro. Dopo un vivace e approfondito dibattito, caratterizzato da numerosi interventi, sono state delineate le seguenti rivendicazioni:
Trasparenza sulle indennità di turnazione: Si richiede un'immediata comunicazione documentale all'Organizzazione Sindacale CSA Enna riguardo alla liquidazione dell'indennità di turnazione per l'anno 2023.
Programmazione delle turnazioni nel rispetto del CCNL: Si chiede una pianificazione periodica delle turnazioni del personale, in conformità al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro, con conseguente liquidazione delle relative indennità.
Adeguamento delle indennità di servizio esterno: Si richiede un adeguamento delle indennità di servizio esterno ai valori stabiliti nel CCNL 2019/2021.
Gestione dello straordinario e budget adeguato: Si chiede un confronto sull'utilizzo del lavoro straordinario e sull'attribuzione di un budget adeguato per far fronte alle esigenze imprevedibili dei servizi della Polizia Locale.
Applicazione dell'articolo 30 comma 5 lettera d): Si richiede l'applicazione dell'articolo 30 comma 5 lettera d) per il personale che presta servizio in giornate festive infrasettimanali.
Riduzione dell'orario di lavoro: Si chiede l'avvio di un confronto per la riduzione dell'orario di lavoro a 35 ore settimanali, come previsto dall'articolo 5 comma 3 lettera a) del CCNL 2019/2021.
Piano di miglioramento dell'efficienza dei servizi: Si richiede la predisposizione di un piano per migliorare l'efficienza dei servizi della Polizia Locale per il periodo 2024/2026, in conformità all'articolo 13 della Legge Regionale 17/90 e successive modifiche.
Definizione delle competenze: Si chiede la definizione chiara delle competenze proprie della Polizia Locale.
Fornitura di vestiario: Si richiede una migliore gestione della fornitura di vestiario per il personale.
“L'Organizzazione Sindacale CSA (Coordinamento Sindacale Autonomo) Enna, - spiega Mimmo La Spina Responsabile Territoriale provinciale CSA Enna - convinta che il dialogo con le istituzioni sia fondamentale per garantire gli interessi dell'utenza e del personale dipendente, ha richiesto un incontro immediato con l'Amministrazione Comunale al fine di contribuire alla risoluzione delle problematiche emerse. Si comunica che in assenza di un adeguato intervento, l'Organizzazione Sindacale si riserva di intraprendere le azioni ritenute opportune a sostegno della vertenza per i diritti del personale.”
Ultime - Potrebbe interessarti anche...

Altesina – Recuperata donna precipitata ed elitrasportata a Nicosia
Domenica, 04 Maggio 2025 17:17Nicosia (EN) - Si è conclusa con successo un'impegnativa operazione di salvataggio sul Monte Altesina, dove una donna è precipitata in un dirupo durante un’escursione. I Vigili del Fuoco del Comando...

Valguarnera (EN) - Approvati interventi strategici per scuole, viabilità, energia e rigenerazione urbana
Domenica, 04 Maggio 2025 17:05L’Amministrazione Comunale di Valguarnera, guidata dal Sindaco Draià, ha recentemente approvato una serie di importanti interventi strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini. A...

Altesina: In corso le operazioni di soccorso con elicotteri e unità speciali per recuperare la donna precipitata in un dirupo
Domenica, 04 Maggio 2025 16:48Nicosia (EN) - Sono ancora in corso le complesse e delicate operazioni di recupero di una donna precipitata in un dirupo durante un'escursione in montagna. La malcapitata, facente parte di un gruppo...

Escursionista precipita per 20 metri sul Monte Altesina: intervento dei soccorsi in corso
Domenica, 04 Maggio 2025 15:32Momenti di grande apprensione questa mattina sul Monte Altesina, nel cuore del sito archeologico in territorio di Nicosia, quando una donna, presumibilmente originaria di Valguarnera, è precipitata...