-
Agricoltura - Pagamenti in arrivo: oltre 300 aziende riceveranno i contributi PAC e Psp entro il 30 giugno
-
Notomusica celebra la 51ª edizione: sei grandi appuntamenti tra musica classica e jazz nel cuore di Noto
-
Premio Calogero Gliozzo – Città di Nissoria, aperte le iscrizioni alla quarta edizione dedicata al tema della Pace
-
Incentivi per le funzioni tecniche, la FP CGIL di Caltanissetta mobilita i lavoratori: «Subito il pagamento delle somme arretrate»
-
Al via domani la Maturità 2026, ben mezzo milione gli studenti interessati
-
Noemi Maria lascia l’UTIN di Enna: da 600 grammi a una nuova vita a casa
-
Automobilismo - San Marino Rally 2024: Lorenzato punta alla leadership nel Campionato Italiano Rally Terra


- Dettagli
- Categoria: Zootecnia
Troina rinnova la transumanza degli “asini della legalità”: il 15 e 16 maggio il cammino simbolico verso i Nebrodi
Appuntamento a Troina domani 15 e sabato 16 maggio con la tradizionale transumanza degli “asini della legalità”, l’antico rito agro-pastorale che accompagna ogni anno la mandria
equina della Silvo-Pastorale del Comune dalla vallata invernale di contrada San Francesco ai freschi pascoli estivi della caserma-rifugio Bracallà, nel cuore dei Nebrodi. Protagonisti dell’evento saranno gli asini ragusani e i cavalli sanfratellani dell’Azienda Speciale Silvo-Pastorale, ormai simbolo di legalità, resilienza e tutela delle razze siciliane autoctone a rischio estinzione.
L’iniziativa, riconosciuta come parte dell’antico rito della transumanza inserito nel Patrimonio Mondiale Immateriale Unesco e sostenuta dal Comune di Troina attraverso il progetto “Parchi, Pastori, Transumanze e Grandi Vie della Civiltà”, rappresenta un momento di incontro tra memoria rurale, identità territoriale e impegno civile. “È un cammino simbolico e concreto che attraversa i territori del nostro impegno quotidiano – spiega il presidente della Silvo-Pastorale Angelo Impellizzeri. L'evento non è solo un rito della tradizione rurale, ma un atto di riappropriazione del territorio e dei valori civili. Accompagnando i nostri asini lungo i sentieri della legalità, vogliamo testimoniare che il passo lento ma, costante, è quello necessario per costruire un futuro libero dalle mafie e dal degrado”.
La manifestazione prenderà il via domani alle ore 16.30 con il raduno dei partecipanti in contrada San Francesco e la partenza verso Piano Fiera. Alle 19.00 la mandria attraverserà il tradizionale “corridoio verde” cittadino lungo le vie Madonna del Soccorso, Umberto I, Nazionale, San Silvestro, Garibaldi, San Pietro, corso Campania e via Raciti, offrendo a cittadini e visitatori uno spettacolo suggestivo nel centro storico.
Alle 20.30, nell’area dello stadio comunale Silvio Proto, si terrà la Festa della Transumanza con musica e canti popolari siciliani, area food, beverage e possibilità di camping. Sabato mattina alle ore 7.00 la mandria ripartirà verso Bracallà, dove trascorrerà l’estate immersa nel paesaggio incontaminato del Parco dei Nebrodi. La partecipazione richiede prenotazione obbligatoria. Per informazioni e iscrizioni è disponibile il numero 0935/654161.
