- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Catania - Progetto "Academy Formativa": formazione, inclusione e lotta allo spreco alimentare
- Dettagli
- Categoria: Terzo Settore
Urbania ospita la XXV edizione del convegno "Disabilità e metamorfosi del corpo"
Sabato 23 e domenica 24 novembre, Urbania accoglie la XXV edizione dell’Incontro Internazionale della Rivista Europea Catarsi-Teatri delle Diversità, diretta da Vito Minoia e promossa dal Teatro Universitario Aenigma dell’Università di Urbino Carlo Bo. Con il titolo Disabilità e Metamorfosi del corpo 2, l’evento approfondisce il legame tra disabilità e teatro attraverso dibattiti, spettacoli, laboratori e proiezioni video.
L’evento si apre alle 15:00 presso la Sala Volponi, con la presentazione della Carta di Madeira da parte della Rede Internacional de Teatro de Comunidad e Artes Participativas - HUG. Segue un omaggio a Giuliano Scabia, con un intervento del poeta Bruno Tognolini sul tema del Racconto di formazione con figure.
Dalle 17:00, esperti come il burattinaio Mariano Dolci, la regista greca Tania Kitsou e altri protagonisti internazionali discutono il rapporto tra teatro e disabilità. Alle 18:15 viene assegnato il Premio Internazionale Gramsci per il Teatro in Carcere 2023 a Rui Frati e al Théâtre de l’Opprimé di Parigi.
La giornata si conclude al Teatro Bramante alle 21:30 con LIBRI, una rappresentazione che include il corto Stai sereno della Compagnia Nèon di Catania e la performance Il processo, reduce dal successo nei festival di Sofia e Manizales.
Domenica, i lavori riprendono alle 8:30 con il focus Il teatro come ponte. Una via verso sé stessi e verso gli altri, dedicato al Centro di Ricerca Teatrale Cenit della Sierra Nevada (Colombia). Dopo un seminario pratico, alle 11:00 viene presentato lo spettacolo Develaciones. Un canto a Los 4 vientos, accompagnato dall’analisi di Angela Genova sulla ricostruzione sociale.
Con 25 edizioni, l’incontro rappresenta un punto di riferimento per il teatro sociale e inclusivo, consolidando Urbania come città creativa e ospitale. L’evento è realizzato nell’ambito del Progetto Ombre, Tracce, Evanescenze XXVIII, sostenuto dalla Regione Marche e dal Comune di Urbania.
Per maggiori informazioni e iscrizioni ai laboratori, contattare il numero 329 721 8097.
Terzo Settore - Potrebbe interessarti anche...
Roma - Un Compleanno di Solidarietà: il Dott. Federico Tiberi porta speranza con Emergenza Sorrisi
Venerdì, 29 Novembre 2024 17:08In un mondo spesso sopraffatto dalle difficoltà quotidiane, ci sono storie che risvegliano la speranza e ispirano azioni concrete. Una di queste è quella del Dott. Federico Tiberi, dentista romano,...
Oltre la Disabilità - Valentina Tomirotti: la scrittura non ha barriere
Domenica, 24 Novembre 2024 09:55Nel ricercare notizie per la nostra sezione “Oltre la disabilità” mi sono imbattuto in un articolo, pubblicato su leggo.it che riguarda la disavventura vissuta da Valentina Tomirotti. Prima di...
La nuova Casa di Banco Alimentare a Caltanissetta: un Open Day per inaugurare il bene comune
Venerdì, 22 Novembre 2024 08:20Domani, sabato 23 novembre, alle ore 10.00, in via Di Spirito Santo 92 a Caltanissetta, aprirà ufficialmente le sue porte la nuova Casa di Banco Alimentare della Sicilia ODV. L'evento sarà segnato...
Urbania ospita la XXV edizione del convegno "Disabilità e metamorfosi del corpo"
Venerdì, 22 Novembre 2024 07:39Sabato 23 e domenica 24 novembre, Urbania accoglie la XXV edizione dell’Incontro Internazionale della Rivista Europea Catarsi-Teatri delle Diversità, diretta da Vito Minoia e promossa dal Teatro...