-
Palermo - Trasporti in Sicilia: l’Ast diventa società in house - Schifani: “Completato il rilancio”
-
Depressione post partum e disagio sociale: a Catania confronto tra Ordini, istituzioni e servizi
-
Firenze - Bimba di 19 mesi intubata a causa del morbillo: l’appello: “Vaccinate i piccoli”
-
Brividi in Pista: i Giovani non Vedenti dell’UICI di Enna al Volante sul Kartodromo di Pergusa!
-
Consegna dei dissalatori mobili in Sicilia: un passo storico verso l'autonomia idrica
-
Palermo - Beni confiscati alla mafia: servono soluzioni concrete per la gestione e il riutilizzo sociale
-
La scalinata di Villarosa tra solidarietà e polemica: un simbolo per Gaza divide la politica locale
- Dettagli
- Categoria: Società e Costume
Società e Costume – Qualità della vita in Italia: province siciliane in fondo alla classifica
Il Sole 24 ore ha reso noti i dati della ricerca relativa alla qualità della vita in Italia nel 2022. La classifica vede ai vertici le province del Centro-Nord e, in basso, le città del Sud.
La Sicilia, di fatti, rientra negli ultimi posti della classifica, quest'ultima suddivisa in fasce d'età (bambini, giovani, anziani) per permettere una maggiore accuratezza dei dati.
La ricerca effettuata si basa su tre indici, calcolati su dodici indicatori, i cui dati sono stati forniti da fonti serie e certificate, quali Istat, Miur, Centro Studi Tagliacarne, Iqvia.
Quanto alla qualità di vita per i bambini, al podio Aosta, Arezzo e Siena, mentre Palermo e Caltanissetta si posizionano tristemente tra le ultime cinque province in Italia. Napoli occupa l'ultima posizione, preceduta da Reggio Calabria e Matera.
Ai fini della ricerca sono stati considerati il tasso di fecondità, il numero di giardini scolastici, lo sport, il verde attrezzato, l'accessibilità delle scuole, gli spazi abitativi, i delitti ai danni di minori, i pediatri per ogni mille residenti tra 0-14 anni, gli asili nido (posti autorizzati ogni 100 bambini), gli edifici scolastici con palestra, le scuole con mensa e gli studenti per classe.
La qualità di vita per i bambini non sembra essere particolarmente ottimale (se paragonata alle altre città italiane), neanche nel resto della Sicilia: Enna si trova alla 76° posizione, seguita da Messina alla 78°, Siracusa all'85°, Agrigento alla 92° e Ragusa e Trapani rispettivamente alle posizioni 93 e 98 (su un totale di 107).
Catania e Palermo si piazzano inoltre agli ultimi posti in quanto a servizi per i bambini e verde pubblico.
La classifica della qualità della vita per i giovani Piacenza primo posto, città che si distingue per età media del parto (31,6 anni), bassa disoccupazione giovanile, aree sportive e servizi sul territorio come bar e discoteche; seguono Ferrara e Ravenna. Chiudono la classifica la provincia di Roma, Barletta-Andria-Trani e il Sud della Sardegna, ove il quoziente di nuzialità risulta basso, è presente un elevato gap degli affitti tra centro e periferia e vi è uno scarso numero si aziende che fanno e-commerce. In questo contesto, le città siciliane di Agrigento e Enna si piazzano a una buona posizione: Agrigento tra le prime venti e Enna tra le prime 30, su 107.
Passando agli anziani, i fattori che hanno inciso sul risultato sono la speranza di vita, l’assistenza domiciliare, il consumo di farmaci e la presenza di infermieri e medici specialisti. Cagliari sul podio: si distingue per la speranza di vita tra le più alte del Paese. Bolzano e Trento rispettivamente al secondo e terzo posto.
Dati alla mano, Pistoia si trova all'ultimo posto quanto a qualità della vita per gli anziani in Italia. Tra le città siciliane, Catania ottiene la posizione migliore piazzandosi al 28° posto. Enna si piazza al 67° posto, Palermo arriva alla 79° posizione, Messina alla 102. A Caltanissetta e Siracusa, l'indice sulla speranza di vita a 65 anni risulta inoltre essere molto basso.
Giovanna Garlisi
Società e Costume - Potrebbe interessarti anche...

Campo San Martino unita per la ricerca sulla SLA: raccolti 1.200 euro con "Magie della Natura"
Martedì, 17 Giugno 2025 15:35Padova - Il 17 giugno 2025, la comunità di Campo San Martino ha ribadito il proprio sostegno alla ricerca scientifica sulla SLA con la partecipazione all’evento solidale Magie della Natura,...

Truffa da 4.980 euro sventata grazie a Codici: l'Arbitro impone alla banca il rimborso
Giovedì, 12 Giugno 2025 07:36Roma - Una telefonata da quello che sembrava il numero ufficiale della propria banca, la BNL, ha dato il via a una truffa perfettamente orchestrata. Una cliente è stata avvisata da un presunto...

Estate 2025: Spiagge più care, ma con più offerte – Sicilia ancora la più economica (e la più in difficoltà)
Venerdì, 06 Giugno 2025 15:56Palermo - Con l'arrivo del caldo, parte ufficialmente la stagione balneare 2025. Ma sotto l’ombrellone gli italiani troveranno anche un conto più salato: +2,3% rispetto al 2024, con un aumento...

Il Disastro invisibile: Sicilia ultima per qualità della vita di anziani e bambini
Martedì, 27 Maggio 2025 11:55Una fotografia impietosa dell’Italia generazionale. Le province siciliane agli ultimi posti della classifica del Sole 24 Ore sulla qualità della vita per fasce d’età. Trapani e Caltanissetta segnano...