-
Nomina del portavoce del sindaco, Enna Futura: “Aumenti discutibili sul piano dell’opportunità politica”
-
Fitch promuove la Sicilia, scontro politico tra maggioranza e opposizione
-
Mpa, a Enna l’assemblea provinciale rilancia il progetto autonomista
-
Palermo-al Teatro Agricantus torna il Michael Jackson Jazz Tribute di Giuseppe Milici: terza replica dopo due sold out
-
Enna-nasce il Collettivo Teatro Utopia: tredici giovani danno vita a una nuova compagnia teatrale
-
Sanità privata-il TAR Lazio annulla il tariffario regionale: AISI chiede una revisione basata sui costi reali delle strutture
-
Pronto soccorso-COINA: Servono più assunzioni tutele concrete e una riforma costruita con chi opera in prima linea


- Dettagli
- Categoria: Sindacale
Gemelli - Sciopero il 30 aprile: i lavoratori alzano la voce contro lo stallo contrattuale
Il sindacato COINA denuncia il mancato accordo con la Fondazione Policlinico Universitario
Agostino Gemelli IRCCS e annuncia una mobilitazione nel rispetto dei servizi essenziali
Clima teso al Policlinico Gemelli, dove per il 30 aprile è stato proclamato uno sciopero dei lavoratori sanitari. La mobilitazione, indetta
dal sindacato COINA, arriva al termine di una trattativa considerata fallita dopo diversi incontri tra le parti.
Secondo il sindacato, dopo cinque round negoziali nel mese di aprile, si sarebbe arrivati a un’intesa mai formalizzata. La mancata firma dell’accordo avrebbe quindi determinato la rottura definitiva del confronto, già segnato da un precedente tentativo di conciliazione in Prefettura concluso senza esito. Alla base della protesta non vi è solo lo stallo negoziale, ma una serie di criticità strutturali denunciate da tempo: contratto scaduto e arretrati non riconosciuti, turni di lavoro ritenuti eccessivi, gestione degli straordinari e delle ferie considerata inadeguata, oltre a carenze di organico e difficoltà nella conciliazione tra vita privata e lavoro.
Il sindacato evidenzia anche un divario retributivo rispetto al settore pubblico, che può arrivare a circa 300 euro mensili, e segnala un progressivo abbandono del personale infermieristico, con circa il 20% che avrebbe lasciato la struttura negli ultimi due anni. La mobilitazione si svolgerà nel rispetto delle fasce di garanzia previste per i servizi essenziali e sarà accompagnata da un presidio dei lavoratori davanti all’ospedale. L’obiettivo dichiarato è ottenere impegni concreti e formalizzati, ritenuti indispensabili per garantire condizioni di lavoro più sostenibili e tutelare la qualità dell’assistenza.
Sindacale - Potrebbe interessarti anche...
Stress termico, i sindacati sollecitano ordinanza e protocollo regionale
Giovedì, 11 Giugno 2026 16:25Cgil, Cisl e Uil Sicilia chiedono l'immediata adozione delle misure di tutela per i lavoratori esposti alle alte temperature e il coinvolgimento delle imprese nel protocollo d'intesa. Cgil, Cisl e...
Etnaland, allarme per 200 lavoratori: sindacati chiedono un tavolo in Prefettura
Mercoledì, 10 Giugno 2026 07:23Cisal Sicilia e Cisal Catania lanciano l’appello alle istituzioni dopo l’audizione in Commissione Ars: «Serve un’azione condivisa per salvaguardare occupazione ed economia del territorio». Il futuro...
Lavoro nero in agricoltura, Uila Sicilia: “Nell’Isola sono migliaia i lavoratori fantasma, serve un’azione comune contro sfruttamento e caporalato”
Domenica, 07 Giugno 2026 14:59Enzo Savarino commenta il rapporto della Cgia di Mestre sul “lavoro nerissimo” in Italia: «Dati che confermano le nostre denunce. Non bastano controlli e repressione, servono prevenzione, formazione...
Uila Sicilia: “Subito l’ordinanza salvavita contro lo stress termico nei campi”
Giovedì, 11 Giugno 2026 16:09Dal congresso nazionale della Uila l’appello del segretario Enzo Savarino alla Regione Siciliana: confermare il divieto di lavoro nelle ore più calde e rafforzare controlli e tutele per gli operai...
