-
Agricoltura - Pagamenti in arrivo: oltre 300 aziende riceveranno i contributi PAC e Psp entro il 30 giugno
-
Notomusica celebra la 51ª edizione: sei grandi appuntamenti tra musica classica e jazz nel cuore di Noto
-
Premio Calogero Gliozzo – Città di Nissoria, aperte le iscrizioni alla quarta edizione dedicata al tema della Pace
-
Incentivi per le funzioni tecniche, la FP CGIL di Caltanissetta mobilita i lavoratori: «Subito il pagamento delle somme arretrate»
-
Al via domani la Maturità 2026, ben mezzo milione gli studenti interessati
-
Noemi Maria lascia l’UTIN di Enna: da 600 grammi a una nuova vita a casa
-
Automobilismo - San Marino Rally 2024: Lorenzato punta alla leadership nel Campionato Italiano Rally Terra


- Dettagli
- Categoria: Sindacale
Palermo-Arpa Sicilia, Csa-Cisal torna in piazza: “Domani sit-in a piazza Indipendenza”
A rischio 95 lavoratori a tempo determinato: appello al presidente Schifani per la stabilizzazione
Nuova mobilitazione per i lavoratori precari di ARPA Sicilia. Il sindacato Csa-Cisal annuncia un sit-in per domani, dalle ore 9, a Piazza Indipendenza, per chiedere
certezze sul futuro dei 95 dipendenti a tempo determinato in scadenza.
"Nonostante le proteste e gli incontri istituzionali, la vertenza rimane ancora un’incognita – dichiara Giuseppe Badagliacca del Csa-Cisal –. La scadenza dei contratti si avvicina e non resteremo a guardare mentre si sprecano professionalità assunte mediante un regolare concorso".
Il sindacato chiede un intervento diretto del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, affinché venga scongiurato il rischio che i lavoratori restino senza impiego. Secondo quanto denunciato, l’Arpa presenta già una scopertura d’organico pari al 70%, con difficoltà nel garantire i servizi essenziali.
La mobilitazione arriva dopo settimane di tensione. "A gennaio abbiamo protestato davanti la sede di Arpa – prosegue Badagliacca – e abbiamo revocato un secondo sit-in davanti l’assessorato all’Ambiente dopo essere stati convocati per un confronto istituzionale. Dal 29 gennaio attendiamo risposte che non arrivano, mentre la scadenza dei contratti è fissata al 28 febbraio".
Il Csa-Cisal sottolinea che una semplice proroga non sarebbe sufficiente. La richiesta è quella di procedere alla stabilizzazione prevista da una norma nazionale che consentirebbe una deroga alle assunzioni, evitando – secondo il sindacato – un possibile dissesto funzionale dell’Agenzia.
"Non è più il tempo delle chiacchiere", conclude il rappresentante sindacale, ribadendo che la vertenza resta aperta e che la mobilitazione proseguirà fino a quando non arriveranno risposte concrete.
Sindacale - Potrebbe interessarti anche...
Palermo rapina a due turiste sventata dai Carabinieri: il plauso del SIM Sicilia al Nucleo Radiomobile
Giovedì, 11 Giugno 2026 19:52Il sindacato evidenzia la professionalità dei militari che, durante un servizio di sicurezza istituzionale, hanno arrestato il presunto responsabile e recuperato la refurtiva PALERMO – Il SIM...
Paolo Campisi nominato coordinatore Uil con delega al territorio di Enna
Mercoledì, 17 Giugno 2026 15:29Lo storico sindacalista della Uila ennese succede a Enzo Savarino, eletto segretario generale della Uila Sicilia Paolo Campisi , storico sindacalista della Uila ennese, componente della Segreteria e...
Sanità Sicilia: Cgil e Fp Cgil chiedono trasparenza su liste d’attesa e attività intramoenia
Lunedì, 15 Giugno 2026 15:32I sindacati sollecitano la Regione a pubblicare i dati disaggregati per verificare possibili squilibri tra attività istituzionale e libera professione dei medici La sanità siciliana torna al centro...
Uila Sicilia, Savarino: “Ricordare Alfonso Musso e tutti i forestali morti sul lavoro, basta pregiudizi contro la categoria”
Domenica, 14 Giugno 2026 17:11Il segretario generale della Uila Sicilia chiede riforme, turn-over e valorizzazione dei lavoratori forestali dopo la morte dell'operaio deceduto durante un intervento antincendio nel Palermitano....
