-
Nomina del portavoce del sindaco, Enna Futura: “Aumenti discutibili sul piano dell’opportunità politica”
-
Fitch promuove la Sicilia, scontro politico tra maggioranza e opposizione
-
Mpa, a Enna l’assemblea provinciale rilancia il progetto autonomista
-
Palermo-al Teatro Agricantus torna il Michael Jackson Jazz Tribute di Giuseppe Milici: terza replica dopo due sold out
-
Enna-nasce il Collettivo Teatro Utopia: tredici giovani danno vita a una nuova compagnia teatrale
-
Sanità privata-il TAR Lazio annulla il tariffario regionale: AISI chiede una revisione basata sui costi reali delle strutture
-
Pronto soccorso-COINA: Servono più assunzioni tutele concrete e una riforma costruita con chi opera in prima linea


- Dettagli
- Categoria: Sindacale
SLC Cgil Cl-Enl denuncia il mancato pagamento delle indennità agli Incaricati d’Area
Presentata formale denuncia agli organi ispettivi per le indennità non corrisposte ai portalettere della provincia di Enna
Enna - La Segreteria Provinciale SLC Cgil di Caltanissetta/Enna denuncia il perdurante mancato pagamento dell’indennità spettante ai Portalettere Incaricati d’Area e ai loro sostituti
nei piccoli comuni della provincia di Enna. Una situazione che, secondo il sindacato, si inserisce in un quadro più ampio in cui Poste Italiane promuove un’immagine pubblica positiva attraverso comunicazioni mirate, progetti sponsorizzati e il proprio TG aziendale, mentre sul territorio continuano a emergere criticità operative e mancate tutele per i lavoratori.
Il sindacato evidenzia come parte degli utili dichiarati da Poste Italiane derivi anche da spese non sostenute: dal lavaggio degli automezzi di servizio alla adeguata pulizia degli uffici di recapito, dalla mancata fornitura di dispositivi di sicurezza alle ristrutturazioni dei locali. Elementi già denunciati alle autorità competenti e alla stampa tra il 2024 e il 2025.
Tra le mancanze più gravi viene segnalato il mancato riconoscimento dell’indennità giornaliera di 1 euro destinata ai portalettere incaricati d’area, che equivale a circa 20-22 euro al mese per ogni lavoratore. Una cifra minima singolarmente, ma che, applicata su larga scala — stimati 10.000 portalettere — determina un risparmio per l’azienda di circa 200.000 euro al mese, pari a 2,4 milioni di euro l’anno. Considerando che la problematica è presente dal marzo 2018, anno di avvio del progetto Joint Delivery (accordo dell’08/02/2018), il totale stimato supererebbe i 16,8 milioni di euro.
Il sindacato riferisce di avere sollecitato i vertici regionali di Poste Italiane con una nota del 30 settembre 2025, chiedendo il pagamento delle spettanze a partire da ottobre e la verifica degli arretrati. Tuttavia, nelle mensilità di ottobre e novembre, nessun lavoratore avente diritto ha ricevuto quanto dovuto. Per questo motivo la SLC provinciale ha presentato formale denuncia ai Carabinieri del Lavoro, agli Ispettorati del Lavoro provinciale, regionale e nazionale, oltre che alle segreterie sindacali regionali e nazionali, trattandosi — sottolinea la nota — di un problema di interesse nazionale.
Sindacale - Potrebbe interessarti anche...
Stress termico, i sindacati sollecitano ordinanza e protocollo regionale
Giovedì, 11 Giugno 2026 16:25Cgil, Cisl e Uil Sicilia chiedono l'immediata adozione delle misure di tutela per i lavoratori esposti alle alte temperature e il coinvolgimento delle imprese nel protocollo d'intesa. Cgil, Cisl e...
Pronto soccorso-COINA: Servono più assunzioni tutele concrete e una riforma costruita con chi opera in prima linea
Sabato, 13 Giugno 2026 13:42Il sindacato delle professioni sanitarie rilancia: riconoscere il lavoro usurante, rafforzare gli organici e investire nella medicina territoriale per garantire il futuro dell'emergenza-urgenza ROMA...
Uila Sicilia: “Subito l’ordinanza salvavita contro lo stress termico nei campi”
Giovedì, 11 Giugno 2026 16:09Dal congresso nazionale della Uila l’appello del segretario Enzo Savarino alla Regione Siciliana: confermare il divieto di lavoro nelle ore più calde e rafforzare controlli e tutele per gli operai...
Aree interne siciliane, la Cgil lancia l’allarme sullo spopolamento
Mercoledì, 10 Giugno 2026 16:31Dal 2014 al 2025 le cinque aree pilota della Strategia nazionale aree interne hanno continuato a perdere abitanti. Il sindacato chiede un nuovo modello di sviluppo e interventi strutturali della...
