-
Termini Imerese, cancelli riaperti: tra rilancio industriale e tensioni sociali
-
Terzo Settore - Al via i finanziamenti per il contrasto alla povertà alimentare.
-
Sanità siciliana nel caos: "Altro che potenziamento, è l’ennesimo disastro targato Schifani"
-
“I comunisti prima del PD”: Giovanni Burgio racconta trent'anni di storia politica siciliana
-
Enna - La Polizia di Stato avvia verifica sui detentori di armi del territorio provinciale
-
Troina(En) - Il Miles Gloriosus al Mithos festival
-
Catania - Cgil Sicilia e Fiom Catania, Regione assente in importante vertenza
- Dettagli
- Categoria: Scuola
Emergenza caldo e Esami di Stato: il CNDDU chiede al Ministro Valditara un piano di climatizzazione scolastica
Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani lancia un appello urgente al Ministro dell’Istruzione e del Merito, Prof. Giuseppe Valditara, in vista dell’imminente inizio degli Esami di Stato e alla luce delle previsioni meteorologiche che annunciano un’ondata di calore intensa, soprattutto nel Sud Italia.
In un momento già segnato da un forte stress emotivo e psicofisico per studenti e docenti, le elevate temperature previste rappresentano un rischio concreto per la salute e il benessere di tutti, in particolare delle persone fragili o con patologie. È inaccettabile che, in un Paese che si definisce moderno e attento alla qualità dell’istruzione, migliaia di studenti e insegnanti debbano affrontare una prova tanto cruciale in condizioni ambientali precarie e insostenibili.
Il Coordinamento sottolinea come il diritto allo studio e il diritto a lavorare in un ambiente sano e dignitoso siano tutelati dalla Costituzione italiana e da numerose convenzioni internazionali in materia di diritti umani. Garantire ambienti scolastici adeguatamente climatizzati non può più essere considerato un lusso, ma una necessità impellente e una responsabilità istituzionale.
Alla luce di ciò, il Coordinamento propone al Ministro Valditara di adottare con urgenza le seguenti misure:
- Attivazione immediata di una task force ministeriale per monitorare le situazioni critiche nelle scuole sede d’esame durante l’ondata di calore.
- Adozione di un piano nazionale per l’adeguamento climatico degli edifici scolastici, da avviare già nel 2025, dando priorità agli istituti situati nelle aree più esposte alle alte temperature.
- Erogazione di fondi straordinari destinati all’acquisto e all’installazione di impianti di climatizzazione, sia portatili che fissi, nelle scuole secondarie di secondo grado.
- Definizione di protocolli sanitari per la tutela della salute di studenti e personale scolastico in caso di eventi climatici estremi.
Solo attraverso interventi strutturali, programmati e concreti sarà possibile rendere le scuole italiane luoghi realmente inclusivi, sicuri e rispettosi della dignità di chi li vive quotidianamente.
Scuola - Potrebbe interessarti anche...

Sicilia, oltre 15 milioni per la manutenzione straordinaria delle scuole: 314 interventi finanziati nel 2024
Giovedì, 10 Luglio 2025 15:28Palermo - Nel corso dell’anno scolastico 2024-2025, il governo regionale guidato da Renato Schifani ha stanziato oltre 15 milioni di euro — tra fondi regionali e risorse residue del Piano di Azione...

Scuola, la Provincia di Enna al fianco degli istituti: garantire il diritto allo studio e contrastare lo spopolamento
Mercoledì, 09 Luglio 2025 16:12Enna - Con la fine dell’anno scolastico, la Provincia di Enna guarda già al futuro: il presidente Piero Capizzi ha incontrato i rappresentanti dei 33 istituti scolastici provinciali per un confronto...

Scena muta alla Maturità 2025: «Questo esame è una sciocchezza». Promosso!
Lunedì, 07 Luglio 2025 10:09Uno studente rifiuta l’orale per protesta contro il sistema di valutazione: «Competizione tossica, non misura le capacità» Padova - Gianmaria Favaretto, 19 anni, studente del liceo scientifico...

Scuola - Assegnazioni provvisorie 2025/2026: il CNDDU chiede il riconoscimento del merito nei criteri di mobilità
Domenica, 06 Luglio 2025 19:22Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani (CNDDU) lancia un appello al Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara affinché il criterio del merito sia incluso nei criteri...