-
Regione Sicilia - Schifani: “Continuità e efficienza per i servizi alla famiglia e al lavoro”
-
Riposto dedica una piazza a Franco Battiato: un omaggio nel cuore della sua città natale
-
Calenda lancia una petizione per commissariare la Regione Sicilia: “Lo Stato ha il dovere di intervenire”
-
“Generazioni per Gaza”: incontri, cinema e raccolta fondi a Enna il 14 novembre
-
Automobilismo - Agostino Craparo pronto al bis al 22° Rally Tirreno-Messina
-
Agira (En) -La rete antiviolenza AMORù sbarca nei territori SNAI della provincia di Enna
-
Leonforte, eseguita detenzione domiciliare per condanna a 9 mesi per guida sotto effetto di alcool o droga
- Dettagli
- Categoria: Eventi
“I codici della strada”: arti performative per trasformare linguaggi e relazioni nelle periferie di Catania
A San Giovanni Galermo, il progetto di Zo propone laboratori gratuiti tra gestualità siciliana, improvvisazione sonora,
danza Krump e performance partecipative per coinvolgere giovani e famiglie
Catania - Da luglio a dicembre, presso la Cooperativa sociale Prospettiva nel quartiere catanese di San Giovanni Galermo, è in corso “I codici della strada”, iniziativa artistico-sociale realizzata da Zo Centro culture contemporanee e promossa dal Comune di Catania nell’ambito di “Palcoscenico Catania. La bellezza senza confini 2025”, finanziato dal Fondo nazionale per lo spettacolo dal vivo del Ministero della Cultura.
Obiettivo del progetto è rielaborare i “codici della strada” — forme comunicative verbali e non verbali tipiche della periferia — attraverso i linguaggi delle arti performative, favorendo nuove modalità espressive e relazionali tra giovani a rischio, famiglie e pubblico del territorio.
A novembre sono previsti numerosi laboratori:
-
5 novembre – workshop sulla gestualità siciliana con l’attrice Carmela Buffa Calleo, che accompagnerà i giovani a rielaborare gesti tradizionali e linguaggi corporei spesso legati a dinamiche aggressivo-difensive. È prevista una performance finale il 19 novembre.
-
7 novembre – laboratorio di improvvisazione musicale e sonorizzazione con la sassofonista e musicista elettronica Laura Agnusdei, che guiderà i partecipanti nella creazione collettiva di paesaggi sonori.
-
17 novembre – il danzatore Krump Riccardo Beretta conduce “Rize. Rialzarsi”, percorso per trasformare dolore e rabbia in energia creativa attraverso il movimento.
-
28 novembre – workshop e performance conclusiva con Stalker Teatro, compagnia torinese che da 50 anni opera in contesti sociali complessi promuovendo arte partecipata e inclusione.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Riposto dedica una piazza a Franco Battiato: un omaggio nel cuore della sua città natale
Mercoledì, 12 Novembre 2025 17:04Venerdì 14 novembre la cerimonia di intitolazione nel quartiere Scariceddu, a pochi passi dalla casa dove nacque il Maestro. Presenti autorità e familiari per ricordare l’artista simbolo della...
“Generazioni per Gaza”: incontri, cinema e raccolta fondi a Enna il 14 novembre
Mercoledì, 12 Novembre 2025 16:04Il Comitato pro Palestina e Diritti Umani Enna promuove una giornata dedicata a proiezioni, interventi e iniziative solidali per sostenere la popolazione di Gaza Enna - Il Comitato pro Palestina e...
Fiera Cavalli di Verona per “La Baronia Belsitana”: trionfo delle tradizioni di Cerda e Montemaggiore Belsito
Martedì, 11 Novembre 2025 17:41Applausi e consensi per lo spettacolo portato in scena dalle associazioni “Vivere Cerda ODV” e “I Cavalieri di Montemajur”. Le due comunità siciliane unite nel segno della memoria e dell’identità....
Denise Catalano presenta a Villa Igiea la prefazione al volume “Pagine di Sicilia” di Antonella Colonna Vilasi
Martedì, 11 Novembre 2025 10:06A Palermo, nella cornice liberty di Villa Igiea, anteprima riservata per l’opera edita da Ex Libris: un viaggio tra miti, memoria e identità dell’isola PALERMO – In un evento privato ospitato nella...

