-
Codici diffida TicketOne e Vivaticket: “Clausole vessatorie, rimborsi integrali ai consumatori”
-
Lettera aperta: «Città ferma e politica distante. Serve rinnovamento»
-
A Enna la seconda edizione del corso FISAR per aspiranti sommelier
-
Palermo - La Procreazione Medica Assistita del III millennio: strategie e innovazioni per la fertilità del futuro
-
Cgil: “In Sicilia 120 Comuni in dissesto o pre-dissesto. Serve una norma per garantire liquidità agli enti locali”
-
Catania - L'incendio alle Ciminiere. Trantino: “Lo ricostruiremo, la città sa risorgere”
-
“Cuori Sioux” porta la magia del West a Palermo: il 15 novembre il sabato in fiaba di Casa Pupella
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Catania - Sant’Agata a Librino: Fede, Arte e Comunità in Festa
Librino ha vissuto una giornata di festa e devozione con una processione che ha coinvolto centinaia di bambini delle scuole del quartiere.
Attraversando le strade, hanno raggiunto le sculture “NOPAQVIE” e “La devozione delle mamme”, parte del progetto “La Porta delle Farfalle”, donato dal mecenate Antonio Presti e realizzato con la partecipazione di oltre 15.000 abitanti.
La celebrazione, dedicata alla patrona Sant’Agata, è iniziata con il cereo in onore di Luigi Maina, simbolo di memoria e tradizione. Tra musica, preghiere e momenti di raccoglimento, il vicesindaco Paolo La Greca ha ribadito l’importanza di Librino come cuore pulsante di Catania, sottolineando il ruolo di Presti nel promuovere la bellezza come condivisione.
Presti ha espresso il desiderio di rendere la celebrazione un appuntamento ufficiale nei festeggiamenti agatini, trovando il sostegno del presidente del Comitato, Carmelo Grasso, che ha proposto di portare le reliquie della Santa a Librino nel 900° anniversario del loro ritorno da Costantinopoli.
Le opere d’arte dedicate alla Santa incarnano un messaggio di speranza e appartenenza: “NOPAQVIE”, di Alberto Criscione e Antonio Privitera, riprende elementi del Duomo di Catania, mentre “La Devozione delle Mamme”, creata dalle madri del quartiere, rappresenta un grande grembo di terracotta con pensieri devozionali.
In un quartiere spesso emarginato, la presenza di Sant’Agata attraverso l’arte diventa un simbolo di rinascita e comunità, un ponte tra fede e bellezza che illumina non solo Librino, ma tutta Catania.
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Fiera Cavalli di Verona per “La Baronia Belsitana”: trionfo delle tradizioni di Cerda e Montemaggiore Belsito
Martedì, 11 Novembre 2025 17:41Applausi e consensi per lo spettacolo portato in scena dalle associazioni “Vivere Cerda ODV” e “I Cavalieri di Montemajur”. Le due comunità siciliane unite nel segno della memoria e dell’identità....
Denise Catalano presenta a Villa Igiea la prefazione al volume “Pagine di Sicilia” di Antonella Colonna Vilasi
Martedì, 11 Novembre 2025 10:06A Palermo, nella cornice liberty di Villa Igiea, anteprima riservata per l’opera edita da Ex Libris: un viaggio tra miti, memoria e identità dell’isola PALERMO – In un evento privato ospitato nella...
Polizia di Stato presenta il Calendario 2026 alle Terme di Diocleziano
Lunedì, 10 Novembre 2025 16:19Tra arte, solidarietà e storie personali, il nuovo calendario fotografico firmato dal collettivo Ricordi Stampati racconta l’umanità dietro la divisa. Parte del ricavato sarà destinato a UNICEF e al...
Vincenzo Cimino, il “cittadino comune” che rilancia "Elogio della Politica" come motore della Democrazia
Lunedì, 10 Novembre 2025 07:36Dalla militanza giovanile alla riflessione sul presente: tra testimonianze storiche, impegno civile e preoccupazione per le derive autoritarie, l’autore richiama alla responsabilità collettiva per...

