- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Catania - Progetto "Academy Formativa": formazione, inclusione e lotta allo spreco alimentare
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Enna – Sarà presentato al Teatro Neglia il libro “I Neglia – Notabili di Castrogiovanni”
Alla presenza delle Autorità cittadine, di Maria Grazia Lo Iacona, presidente dell'Accademia Pergusea, di Guido Bragato, assessore alla cultura di Legnano, ed autorevoli esperti nel campo musicale, martedì 3 dicembre alle ore 18.30, presso il Teatro Neglia di Enna verrà presentato il libro di Federico Emma e Laura Fusaro “I Neglia – Notabili di Castrogiovanni – Origini e fortune di una famiglia siciliana”. Il libro, con la prefazione di Attilio Ferruccio Bruno, è edito da La Moderna, con il patrocinio del Comune di Enna, del Comune di Legnano e dell'Accademia Pergusea.
Nell'anno in cui Enna e Legnano celebrano insieme i 150 anni dalla nascita del Maestro Francesco Paolo Neglia, gli autori dedicano questo volume alla sua antica e illustre famiglia originaria di Pisa, trapiantata in Sicilia nel XIV secolo e giunta a Castrogiovanni con Don Epifanio ai primi del 1700.
Un lavoro accurato e documentatissimo, un affresco familiare in cui si stagliano figure importanti, che hanno contribuito a scrivere la storia della città... non solo sul pentagramma.
La Professoressa Fusaro ha già dedicato un libro a Neglia dal titolo “Maestro sul podio e nella vita – La straordinaria avventura musicale di Francesco Paolo Neglia dalla Sicilia alla Germania, Legnano e dintorni” che, lo scorso anno, è stato presentato ad Enna, all’Urban Center, nell’ambito delle iniziative relative alla 35a edizione del Concorso Francesco Paolo Neglia.
Da allora è stato stretto un gemellaggio tra la città di Enna, città natale di Neglia, e quella di Legnano, dove riposano le spoglie del Maestro.
Federico Emma, esperto genealogista, è un pediatra in pensione, con la passione per le piccole grandi storie familiari. Suoi gli alberi genealogici che corredano il testo.
Filippo Giunta
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:51In programma da domani 4 dicembre, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, si protrarrà fino all'8 dicembre nel Centro Congressi della capitale, La Nuvola, la Fiera Nazionale...
Il Ruolo dell’IRSAP nella Gestione delle Aree Industriali del Libero Consorzio Comunale di Enna
Martedì, 03 Dicembre 2024 15:46Esaminare il ruolo dell’IRSAP (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive) nella pianificazione, gestione e riqualificazione delle aree industriali, con particolare attenzione al...
Evento formativo sull'aggressività in ambito sanitario all'Ospedale Umberto I di Enna
Lunedì, 02 Dicembre 2024 16:46Il 5 e 6 dicembre si terrà presso la Sala Mingrino dell'Ospedale Umberto I di Enna un corso dedicato al tema dell'aggressività in ambito sanitario. Organizzato dall'Ufficio Formazione dell'ASP di...
Palermo - Unioncamere Sicilia presenterà domani il Servizio Nuove Imprese Pace
Lunedì, 02 Dicembre 2024 11:06Unioncamere Sicilia torna quest’anno con il progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, finanziato dal Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere...