- Palermo - Approvato dalla Commissione Regionale Bilancio lo studio per l’utilizzo delle acque del Sosio Verdura
- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Catania - Progetto "Academy Formativa": formazione, inclusione e lotta allo spreco alimentare
- Dettagli
- Categoria: Eventi
Roma - Prove tecniche di Giubileo: prezzi alle stelle!
La Città Eterna si appresta al Giubileo: lo testimoniano i tanti cantieri aperti che, secondo il cronoprogramma, dovrebbero essere consegnati al termine dei lavori di ristrutturazione dell'Auditorium, entro l'8 dicembre.
L'avvio ufficiale del Giubileo 2025 sarà sancito dal rito dell'apertura della Porta Santa, nella Basilica di San Pietro in Vaticano, il giorno della Vigilia di Natale, il 24 dicembre 2024.
Il giubileo attirerà a Roma tra i 30 ed i 40 milioni di pellegrini: un'autentica invasione.
Tra i grandi eventi, secondo il calendario fin qui noto, ci sarà quello dedicato agli artisti (15-18 febbraio 2025), alle famiglie (30 maggio - 1 giugno), ai governanti (21-22 giugno), ai detenuti (13 luglio), ai giovani (28 luglio - 3 agosto), agli insegnanti (28 ottobre - 2 novembre) e alle "persone socialmente escluse" (15-16 novembre).
Nel frattempo, però, i prezzi a Roma, specialmente intorno al Vaticano, hanno già il "sapore" salato.
Un caffè costa 3 o anche 4 euro, per un cappuccino si arriva anche a 5 euro: per un tramezzino con 8 euro ti togli il pensiero.
Molti turisti optano per una consumazione da fast food dove ancora un caffè si può rimediare a 1,20 così come un cornetto.
Il presidente di Consumerismo No Profit, Luigi Gabriele, ha affermato che il pericolo che si corre è quello che i turisti che volessero consumare una pietanza locale come la Carbonara potrebbero arrivare a pagarla anche 20 euro: da qui la richiesta inviata al Comune, alla Regione ed a tutti gli Enti interessati per stabilire un "prezzo calmierato", non più di 14 euro, che tutti i ristoranti romani dovranno mantenere, anche a salvaguardia dei residenti il cui potere d'acquisto è seriamente minacciato.
Foto: https://www.iubilaeum2025.va/it/giubileo-2025/segni-del-giubileo.html
Filippo Giunta
Eventi - Potrebbe interessarti anche...
Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
Martedì, 03 Dicembre 2024 17:51In programma da domani 4 dicembre, promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori, si protrarrà fino all'8 dicembre nel Centro Congressi della capitale, La Nuvola, la Fiera Nazionale...
Il Ruolo dell’IRSAP nella Gestione delle Aree Industriali del Libero Consorzio Comunale di Enna
Martedì, 03 Dicembre 2024 15:46Esaminare il ruolo dell’IRSAP (Istituto Regionale per lo Sviluppo delle Attività Produttive) nella pianificazione, gestione e riqualificazione delle aree industriali, con particolare attenzione al...
Evento formativo sull'aggressività in ambito sanitario all'Ospedale Umberto I di Enna
Lunedì, 02 Dicembre 2024 16:46Il 5 e 6 dicembre si terrà presso la Sala Mingrino dell'Ospedale Umberto I di Enna un corso dedicato al tema dell'aggressività in ambito sanitario. Organizzato dall'Ufficio Formazione dell'ASP di...
Palermo - Unioncamere Sicilia presenterà domani il Servizio Nuove Imprese Pace
Lunedì, 02 Dicembre 2024 11:06Unioncamere Sicilia torna quest’anno con il progetto “Competenze per le imprese: orientare e formare i giovani per il mondo del lavoro”, finanziato dal Fondo perequativo 2023-2024 di Unioncamere...