- Oristano - Tragedia nella notte: l'imprenditore Gianni Delogu perde la vita in un incidente stradale
- Storie - Invia il curriculum per trovare lavoro: la risposta arriva 48 anni dopo
- Enna – Il PD impegnato a reperire risorse per gli studenti con disabilità
- Notizie Curiose - La misteriosa "porta" scoperta in Antartide con Google Maps
- Palermo - Scontro auto-monopattino: due ragazzine gravemente ferite
- "Madri del Novecento" vince il Premio speciale “25 anni” del concorso “Il Paese delle Donne”
- Enna – Dal carcere in strada acqua a volontà: intervenire subito per evitare un'altra Via Pergusa
- Dettagli
- Categoria: Cultura Arte Beni Culturali
Agrigento - L’Arcidiocesi organizza una Summer Week interdisciplinare per valorizzare il patrimonio culturale
L’Arcidiocesi di Agrigento, attraverso i suoi Istituti di Cultura (Museo, Archivio e Biblioteca Diocesana, noti con l'acronimo MAB), organizza una "summer week" nel cuore del centro storico di Agrigento. L'evento, in programma dal 15 al 19 luglio, mira a presentare e far conoscere le espressioni culturali e artistiche che hanno caratterizzato la storia bimillenaria della fede e della società, evidenziandone le tracce nei beni storico-artistici, archivistici e librari.
La settimana avrà un approccio interdisciplinare e prevede per ogni giornata attività teoriche con esperti di enti ecclesiastici e civili, seguite da laboratori ed esperienze pratiche. Questo approccio permetterà ai partecipanti di avere un contatto diretto con documenti e testi storici, migliorando la loro capacità di riconoscere e studiare il patrimonio culturale locale.
Gli obiettivi includono l'acquisizione delle competenze necessarie per orientarsi nelle professioni specialistiche connesse al patrimonio culturale, oltre a sviluppare capacità di catalogazione, digitalizzazione e collocazione dei testi. La prima giornata dell'evento si terrà nella Sala Chiaramontana del Seminario Arcivescovile in piazza don Minzoni.