- Roma - La casa editrice Navarra alla Fiera dell'Editoria "Più libri più liberi”
- Palermo - Vendita immobili industriali, Tamajo incontra Consorzio Asi e ceramisti di Caltagirone
- Palermo - Convegno su infezioni in corsia organizzato dal DASOE il giovedì 5 dicembre
- Palermo - Ast, presentato il Piano di risanamento. Schifani: Azienda strategica, pronti 46 milioni di euro
- Piazza Armerina (EN) - Via libera in Consiglio al primo bilancio post-dissesto
- Catania - Progetto "Academy Formativa": formazione, inclusione e lotta allo spreco alimentare
- Palermo - Emergenza idrica in Sicilia: Ancipa in ripresa, soluzioni in arrivo per evitare nuove crisi territoriali
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
Gli Spazi del Teatro: formazione e creatività in scena a Enna
Presso Sicily Rooms, via Volturo, Enna Alta, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, Enna diventerà il palcoscenico di un evento formativo dedicato al teatro: Gli Spazi del Teatro, un laboratorio di informazione e formazione organizzato dalla UILT Sicilia (Unione Italiana Libero Teatro). L’iniziativa coinvolgerà 15 attori appartenenti a compagnie teatrali non professionistiche dell’isola, in una due giorni di approfondimenti e laboratori intensivi.
Un’occasione di crescita artistica
"L’evento rientra tra le iniziative previste dal nostro statuto – spiega Lillo Ciotta, presidente di UILT Sicilia – e mira a offrire agli attori l’opportunità di ampliare le proprie competenze artistiche. L’obiettivo è garantire spettacoli di sempre maggiore qualità e coinvolgimento per il pubblico."
Durante il laboratorio, i partecipanti potranno lavorare su tecniche di comunicazione verbale e non verbale, grazie agli interventi del dott. Vincenzo Di Natale, psicologo, e del dott. Pietro Armando Tamburo, posturologo. Saranno approfonditi anche strumenti e attività per il raggiungimento del benessere psicofisico, un aspetto fondamentale per chi calca il palcoscenico. I laboratori teatrali saranno invece guidati da Antonio Castro, attore e regista professionista.
Enna come cuore pulsante della cultura
La scelta di Enna come location dell’evento non è casuale. "La città, grazie alla sua posizione geografica centrale, è facilmente raggiungibile – sottolinea Gianfranco Barbagallo, vicepresidente di UILT Sicilia – ma ciò che ha pesato maggiormente è il fermento culturale e artistico che Enna sta vivendo. È un segnale di rinascita che vogliamo valorizzare."
Collaborazioni e partner
A supportare l’iniziativa ci sarà anche Fisioproject di Enna, partner territoriale che contribuirà a rendere l’evento un’occasione speciale per gli attori siciliani.
Gli Spazi del Teatro rappresentano non solo un’opportunità per i partecipanti di accrescere le proprie competenze, ma anche un segnale di quanto il teatro, anche in ambito non professionistico, possa essere un motore culturale capace di rafforzare la coesione sociale e il benessere della comunità.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...
Targa Franchi e Ingrassia 2024: omaggio alla comicità siciliana
Lunedì, 02 Dicembre 2024 12:10Un pomeriggio all'insegna di festa e cultura si è svolto ieri al Cinema De Seta di Palermo per la terza edizione della Targa Franchi e Ingrassia , evento dedicato ai due leggendari comici siciliani....
Gli Spazi del Teatro: formazione e creatività in scena a Enna
Venerdì, 29 Novembre 2024 08:17Presso Sicily Rooms, via Volturo, Enna Alta, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, Enna diventerà il palcoscenico di un evento formativo dedicato al teatro: Gli Spazi del Teatro, un...
Messina - Al via all'ottava edizione del Messina Film Festival
Giovedì, 28 Novembre 2024 16:26La Sala Cripta del Museo Accascina di Messina ospiterà, dal 30 novembre al 7 dicembre, l'ottava edizione del Messina Film Festival - Cinema & Opera. Il 30 dicembre alle 18:30 sarà inaugurata la...
Concluso ad Aidone il progetto "CineSicilia: i giovani riprendono il territorio"
Mercoledì, 27 Novembre 2024 07:00Si è concluso al cineteatro Herbita di Aidone il progetto “CineSicilia: i giovani riprendono il territorio”, finanziato dalla Regione Sicilia e dal Dipartimento per le Politiche Giovanili....