-
Termini Imerese, cancelli riaperti: tra rilancio industriale e tensioni sociali
-
Terzo Settore - Al via i finanziamenti per il contrasto alla povertà alimentare.
-
Sanità siciliana nel caos: "Altro che potenziamento, è l’ennesimo disastro targato Schifani"
-
“I comunisti prima del PD”: Giovanni Burgio racconta trent'anni di storia politica siciliana
-
Enna - La Polizia di Stato avvia verifica sui detentori di armi del territorio provinciale
-
Troina(En) - Il Miles Gloriosus al Mithos festival
-
Catania - Cgil Sicilia e Fiom Catania, Regione assente in importante vertenza
- Dettagli
- Categoria: Cinema Teatro e Spettacolo
XX Alkantara Fest: Un Viaggio Multicolore tra Musica, Cultura e Sostenibilità
Il XX Alkantara Fest, il festival internazionale di folk e world music organizzato dall’associazione Darshan, si terrà sul versante orientale della Sicilia dal 18 luglio al 2 agosto. Il festival celebra il suo ventesimo anniversario con un ricco programma di eventi musicali e culturali, evidenziato dall'immagine di un'Etna che erutta una lava multicolore, creata da Giuseppe Lombardo.
Anteprima del Festival Due concerti d'anteprima dell'Alkantara MediOrchestra, diretta da Giuseppe Privitera, daranno il via al festival: “Jazzbound” il 18 luglio al Parco archeologico di Naxos-Taormina e il 20 luglio al Catania Summer Fest. L'ensemble, formato da musicisti internazionali e ispirato alle tradizioni mediterranee e mediorientali, eseguirà un repertorio che spazia da composizioni tradizionali a brani originali.
Evento Speciale Il 23 luglio, la piazza Cardinale Pappalardo di Zafferana Etnea ospiterà “Trans Taranta – Beyond The Dance”, un evento musicale che unisce Arneo Tambourine Project e Ashèbasta, per una serata all’insegna dei ritmi tradizionali e innovativi.
Programma del Festival Dal 24 al 28 luglio, Pisano, frazione di Zafferana Etnea, diventerà un villaggio multiculturale con artisti e pubblico internazionale. Il programma include esibizioni di artisti come Tsuumi Sound System, Neha!, Scottish Fish, Korrontzi, Sonu, Las Burekas, Said Chalaban, Nisia, Ko Shin Moon, Etnika!, e Michela Musolino. Inoltre, ci saranno numerose attività collaterali come yoga, laboratori di danze popolari, e workshop musicali.
Sostenibilità Alkantara Fest si distingue per il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, collaborando con New Circular Solutions per valutare e migliorare il livello di sostenibilità dell'evento. Il festival promuove l’uso di stoviglie compostabili, cibo a km zero e bici elettriche.
Workshop & Experience Oltre alla musica, il festival offre un’ampia gamma di esperienze, tra cui yoga, escursioni, laboratori di canto e danza, e attività per bambini, creando un'atmosfera di comunità e condivisione.
Alkantara Off La sezione “Off” del festival porterà eventi itineranti in diverse località dell'area pedemontana, tra cui Acireale, Viagrande e Catania, con concerti e serate dedicate alla musica e alle danze tradizionali di diverse culture.
Cinema Teatro e Spettacolo - Potrebbe interessarti anche...

"Fantastiche Vibrazioni": le voci dei più piccoli raccontano la città dei sogni
Martedì, 08 Luglio 2025 11:02Nell’ambito delle iniziative di "Palcoscenico Catania – La bellezza senza confini 2025", promosso dal Comune di Catania – Assessorato alla Cultura e finanziato dal Ministero della Cultura, è nato il...

"Etna, colonna del cielo": lo Stabile di Catania celebra il vulcano con uno spettacolo tra mito, musica e poesia
Lunedì, 07 Luglio 2025 10:50Catania – Il Teatro Stabile presenta Etna colonna del cielo, nuova produzione teatrale in programma il 9 e 10 luglio alle ore 20:45 presso il Cortile Mariella Lo Giudice di Palazzo Platamone,...

Maletto (CT) - Zarrillo interrompe il concerto interrotto e si sfoga dal palco: “Così non si canta, servono regole e rispetto”
Domenica, 06 Luglio 2025 09:39Il cantautore ferma tutto e richiama il pubblico e la protezione civile Momenti di tensione e senso di responsabilità ieri sera a Maletto, in provincia di Catania, durante l’attesa esibizione di...

Standing Ovation per il Saggio-Spettacolo del "Centro Studio Danza" di Mariella Rizza
Domenica, 06 Luglio 2025 09:13Un Teatro gremito, un'esplosione di emozioni e talento. La danza incanta ancora Enna — Una serata magica, un vortice di emozioni e pura bellezza ha travolto il Teatro Comunale “F.P. Neglia”, gremito...