-
Regione Sicilia - Schifani: “Continuità e efficienza per i servizi alla famiglia e al lavoro”
-
Riposto dedica una piazza a Franco Battiato: un omaggio nel cuore della sua città natale
-
Calenda lancia una petizione per commissariare la Regione Sicilia: “Lo Stato ha il dovere di intervenire”
-
“Generazioni per Gaza”: incontri, cinema e raccolta fondi a Enna il 14 novembre
-
Automobilismo - Agostino Craparo pronto al bis al 22° Rally Tirreno-Messina
-
Agira (En) -La rete antiviolenza AMORù sbarca nei territori SNAI della provincia di Enna
-
Leonforte, eseguita detenzione domiciliare per condanna a 9 mesi per guida sotto effetto di alcool o droga
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Enna celebra la Festa dell’Unità d’Italia e delle Forze Armate al Castello di Lombardia
Il Prefetto Maria Carolina Ippolito rende omaggio ai caduti e sottolinea il valore delle Forze Armate
tra storia, missioni internazionali e tutela dei cittadini
Nella mattinata odierna, il Prefetto di Enna, Maria Carolina Ippolito, ha presieduto la celebrazione della Festa dell’Unità d’Italia e delle
Forze Armate alla presenza delle Autorità civili, dei Sindaci della provincia, del Questore e dei vertici provinciali dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e dei Vigili del Fuoco.
La cerimonia si è svolta presso il Monumento ai Caduti del Castello di Lombardia, progettato dall’architetto Ernesto Basile, ed è stata curata per la parte militare dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Enna.
La giornata ha avuto inizio con gli onori al Prefetto e con l’alzabandiera del Tricolore, accompagnato dal Corpo Bandistico della città. Sono seguite la lettura dei messaggi del Presidente della Repubblica e del Ministro della Difesa.
Nel suo intervento, il Prefetto Ippolito ha ricordato il valore storico del 4 novembre, data che rievoca la conclusione della Prima guerra mondiale nel 1918 con l’Armistizio di Villa Giusti, momento decisivo per il completamento dell’unificazione nazionale con il ritorno di Trento e Trieste all’Italia.
Ha inoltre sottolineato l’impegno delle Forze Armate nelle missioni internazionali, caratterizzate da professionalità, senso del dovere e forte componente umanitaria, contribuendo alla ricostruzione della pace in aree colpite da conflitti.
La Prefetta ha poi reso omaggio ai tre militari dell’Arma – Marco Piffari, Valerio Daprà e Davide Benardello – uccisi lo scorso 14 ottobre in provincia di Verona durante il servizio.
La cerimonia si è conclusa con la lettura di riflessioni preparate dagli alunni degli Istituti Comprensivi De Amicis, Neglia-Savarese e Santa Chiara di Enna, che hanno arricchito l’evento con messaggi dedicati ai temi della giornata.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
Regione Sicilia - Schifani: “Continuità e efficienza per i servizi alla famiglia e al lavoro”
Mercoledì, 12 Novembre 2025 17:20Il presidente della Regione assume l’interim dell’assessorato alla Famiglia e incontra i dirigenti per fare il punto sui principali dossier: “Garantire servizi senza interruzioni e tutelare i...
Calenda lancia una petizione per commissariare la Regione Sicilia: “Lo Stato ha il dovere di intervenire”
Mercoledì, 12 Novembre 2025 16:49Il leader di Azione torna a chiedere un intervento del governo nazionale, denunciando il “declino strutturale” dell’isola. La raccolta firme è online sul sito del partito Il leader di Azione, Carlo...
Leonforte, eseguita detenzione domiciliare per condanna a 9 mesi per guida sotto effetto di alcool o droga
Mercoledì, 12 Novembre 2025 15:52L’uomo, già destinatario di sentenza definitiva, è stato accompagnato dagli agenti presso la propria abitazione. Disposta anche la revoca della patente e un’ammenda da 2.000 euro. Leonforte (EN) -...
Palermo - Rinnovato il contratto dei dipendenti regionali: Schifani, «Segnale di rispetto e modernizzazione per la Sicilia»
Mercoledì, 12 Novembre 2025 13:35Firmata all’Aran Sicilia la pre-intesa per il Contratto collettivo regionale di lavoro 2022-2024. Il presidente Schifani: "Superato il blocco quindicennale" E' stato firmato oggi, presso l’Aran...

