-
Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
-
Calcio - L'Enna a Scafati a testa alta per un risultato positivo
-
Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
-
Twirling - Al via il campionato regionale con le favorite "Libellule" di Marsala
-
Servizio Civile Universale all'Istituto Pedro Arrupe: un'opportunità per i giovani tra crescita e impegno sociale
-
Gestione di febbre e dolore nei bambini: il ruolo chiave del pediatra e dell'appropriatezza terapeutica
-
Roma – Coina: Basta aggressioni al personale sanitario, sollecitare un intervento preventivo
- Dettagli
- Categoria: Ultime
Palermo - Report produttività 2024 della Commissione Tecnica Specialistica (CTS) per le valutazioni ambientali
La Commissione Tecnica Specialistica per le valutazioni ambientali ha adottato oltre 1100 pareri, con un incremento del 20% rispetto all'anno precedente, e ha rilasciato 700 valutazioni ambientali positive, per un totale di oltre 65 miliardi di euro di investimenti previsti in Sicilia.
Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha approvato stamattina il Report produttività 2024 della CTS, che analizza le attività svolte sotto la presidenza di Gaetano Armao. Le pratiche esaminate riguardano investimenti in settori chiave come depurazione, infrastrutture, energia, rifiuti, attività produttive e pianificazione territoriale e urbanistica.
Renato Schifani ha sottolineato il progresso ottenuto grazie alla riforma della CTS voluta dal suo governo, evidenziando che una risposta tempestiva, positiva o negativa, è cruciale per attrarre investimenti. Schifani ha dichiarato che la riforma ha risolto le inefficienze burocratiche, permettendo di autorizzare investimenti per 65 miliardi di euro in un anno, combinando crescita economica e sostenibilità ambientale.
La CTS ha esaminato progetti per oltre 21 Gigawatt nei settori agrifotovoltaico, fotovoltaico, eolico, elettrico, biomassa e termodinamico. Tra questi, 290 procedure hanno ricevuto parere ambientale positivo, per un totale di circa 10,8 GW. Sono state anche valutate numerose procedure di Valutazione Ambientale Strategica (VAS) a livello nazionale, regionale e comunale, inclusa quella per l'aggiornamento del Piano Rifiuti della Regione.
Ultime - Potrebbe interessarti anche...
![Roma – Coina: Basta aggressioni al personale sanitario, sollecitare un intervento preventivo](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24252_490.jpg)
Roma – Coina: Basta aggressioni al personale sanitario, sollecitare un intervento preventivo
Sabato, 25 Gennaio 2025 14:10Le aggressioni al personale sanitario sono ormai insostenibili, evidenzia Marco Ceccarelli, Segretario Nazionale del COINA, sottolineando il pericolo costante in cui lavorano i professionisti...
![Enna – Le condizioni di estrema indecenza della strada 35 Mugavero](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24251_490.jpg)
Enna – Le condizioni di estrema indecenza della strada 35 Mugavero
Sabato, 25 Gennaio 2025 11:33Quella che vi proponiamo oggi è la strada, che un vecchio cartello recita “Strada extraurbana 36 Mugavero” meglio conosciuta come la strada che collega la monte cantina con la SP81, conosciuta come...
![Palermo – AGCI: Illegittimità del Decreto 1326/2024 e il rischio di smantellamento del sistema sociosanitario siciliano](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24250_490.jpg)
Palermo – AGCI: Illegittimità del Decreto 1326/2024 e il rischio di smantellamento del sistema sociosanitario siciliano
Sabato, 25 Gennaio 2025 10:57Gli assessori regionali alla Famiglia e alla Salute hanno emesso il Decreto interassessoriale 1326/2024, introducendo nuovi requisiti strutturali e organizzativi per l’accreditamento e il...
![Palermo - De Luca (M5s) interviene sulla riforma della Dirigenza regionale](/images/thumbnails/mod_minifrontpage/24249_490.jpg)
Palermo - De Luca (M5s) interviene sulla riforma della Dirigenza regionale
Sabato, 25 Gennaio 2025 10:39Il capogruppo del M5S all'ARS Antonio De Luca interviene sulla riforma della Dirigenza Regionale: “Quella delle dirigenza regionale è una riforma che va fatta, è necessaria per abolire le tre fasce,...