- Piazza Armerina (EN) - Riapre il Giò Social House con interessanti appuntamenti
- Calcio - L'Enna a Scafati a testa alta per un risultato positivo
- Messina - “La città ascolta”: lettura condivisa per l’inclusione e la partecipazione
- Twirling - Al via il campionato regionale con le favorite "Libellule" di Marsala
- Servizio Civile Universale all'Istituto Pedro Arrupe: un'opportunità per i giovani tra crescita e impegno sociale
- Gestione di febbre e dolore nei bambini: il ruolo chiave del pediatra e dell'appropriatezza terapeutica
- Roma – Coina: Basta aggressioni al personale sanitario, sollecitare un intervento preventivo
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Una casa per la comunità: la battaglia delle mamme di Pergusa per la ex Caserma
Salve, sono Francesca una mamma di un bellissimo bambino che frequenta le attività che l'associazione HOPE svolge in parrocchia. Parlando con i ragazzi insieme ad altre mamme ci siamo chieste come mai l'associazione non ha una sede più organizzata, in proprio, come la ex caserma dei carabinieri ormai chiusa da oltre 10 anni?? I ragazzi ci hanno risposto che il passaggio del presidente insieme al parroco è stato fatto alla provincia, la risposta? che devono farci il museo dell'autodromo.
Bene da mamma chiedo ai NOSTRI politici che senso ha fare il museo dell'autodromo alla ex caserma e togliere l'utilizzo per attività sociali? Non si venga a dire che a Pergusa non ci sono spazi !!! oltre la caserma ci sono i locali della tribuna ( sappiamo che sono stati richiesti piu' volte dal centro anziani ) ma nessuno concede nulla.
Preferiamo abbandonare i locali facendoli disperderli invece di farli vivere. L'associazione in essere come gli altri gruppi parrocchiali fanno doposcuola , grest invernali ed estivi , centro di ascolto con la Caritas, distribuzione di alimenti , tutte attività importanti per il territorio che conta piu' di 1000 persone e che presto vedrà tanti universitari che potrebbero avere la possibilità di fare del volontariato e di mettersi al servizio di una comunità ,ed un salone che serve pure ad altro possa bastare?
Non so le stanze ,ma dall'esterno dopo i lavori di ristrutturazione della ex caserma le condizioni non sono ottime. Colombe che entrano dentro , vetri rotti , erba ecc... . Non si venga a dire che si potrebbe fare una stazione dei carabinieri perché a dir vero sono in sotto organico ed in alcuni comuni ad un certo orario le caserme hanno delle difficoltà.
Gli alloggi sono stati dati a dei carabinieri così come ci sono stati sempre, ma la ex caserma? La ex caserma è stata fin dall'inizio luogo di aggregazione, luogo dove si svolgevano le attività socio ,ludiche educative. ( periodo fascista ) il CENTRO SOCIALE DI PERGUSA, oggi ? BHO?. I nostri ragazzi come i ragazzi di Enna Bassa potrebbero avere un centro come la casa di giufa' ( se esiste ancora ) o come il centro di aggregazione esistente , invece NO ( non ci lamentiamo se poi stanno a casa con i cellulari o giocano on line senza socializzare ).
Chiederemo al parroco ed al presidente un incontro per vedere come si possa fare affinché questa realtà ,come tante altre nate e che lavorano bene sul territorio pergusino non venga esclusa dalla concessione di locali , lasciandoli al degrado e all'abbandono, spendendo poi altri soldi pubblici. L'invito è rivolto pure ai nostri onorevoli Marino e Longi , i nostri deputati regionali Venezia e Lantieri , affinché contattino il presidente dell'associazione e si possa trovare insieme una soluzione con la provincia , e che possa premiare questi ragazzi che lavorano sul territorio per i nostri figli e non solo.
Francesca Pace ed altre mamme
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Enna - La Scuola Smantellata: cronache di una generazione al confine tra memoria e oblio
Martedì, 21 Gennaio 2025 15:59Un giorno mi sono svegliata nella città di K e, dopo cinquant’anni, appartengo infatti a quella generazione liminare, cioè di confine tra il vecchio ed il nuovo mondo, tra le fondamenta della...
Calcio - Ancora un pareggio per l'Enna, ma la squadra va sostenuta
Lunedì, 20 Gennaio 2025 08:39Nel calcio come nella vita, per raggiungere certi traguardi, bisogna che tutto l'ambiente remi dalla stessa parte. La grande cavalcata dell' a nno scorso vide tutte le componenti (società, gruppo...
Bettino Craxi: un leader dal forte senso dello Stato, che ha segnato la storia d'Italia
Domenica, 19 Gennaio 2025 08:51Nel venticinquesimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, è doveroso riflettere su una figura che ha segnato profondamente la storia politica italiana. Craxi è stato un protagonista...
Ritorno alle elezioni dirette delle province in Sicilia bocciate dalla Meloni?
Giovedì, 16 Gennaio 2025 15:58Alcune testate giornalistiche siciliane titolano così o quasi, la bocciatura del ritorno al voto diretto per le nostre province. Io non credo che il nostro presidente del consiglio dei ministri,...