- Celebrazione del Centenario di Rocco Chinnici a Racalmuto
- Convegno: "Il Budget di Salute nei Dipartimenti di Salute Mentale"
- Caltanissetta - La Scuola fa prevenzione: presentazione del calendario Lilt 2025
- Roma - Amsi, Umem, Co-mai, il Movimento Uniti per Unire e l'agenzia AISC: speranza di pace a Gaza
- Roma - Money Muling: la truffa del riciclaggio mascherata da lavoro facile
- Bettino Craxi: un leader dal forte senso dello Stato, che ha segnato la storia d'Italia
- Enna - Accordo Comune Università Kore, Gargaglione: ruolo determinante del tavolo tecnico congiunto
- Dettagli
- Categoria: Riceviamo e Pubblichiamo
Enna sempre più vuota. La giunta Dipietro ha fallito lasciando la città in queste condizioni
Dalla fine del mio mandato da Segretario Provinciale dei Giovani Democratici di Enna ho seguito sporadicamente e da lontano il dibattito politico della mia città, essendomi ormai trasferito stabilmente a Milano ed avendo lasciato l’organizzazione giovanile nelle mani di compagni preparati e appassionati.
Adesso che sono qui per le vacanze estive (come i tanti e troppi “espatriati” al nord) sento però il bisogno di mettere in fila qualche riflessione dopo aver assistito al surreale dibattito social messo in piedi dagli esponenti della fu maggioranza Dipietro con cui ho avuto modo di discutere negli anni passati.Ad Enna c'è una giunta di destra che fa ciò che fanno solitamente le giunte di destra: assistiamo da mesi al giro di poltrone con assessori che vanno e vengono, i soliti noti che ormai a mesi alterni litigano col sindaco per poi magicamente far pace. Emblematico un ex assessore comunale (che mi ha bloccato sui social dopo un commento che non conteneva nulla di offensivo) che nel 2021, prima di tornare nuovamente grande sostenitore della giunta, dichiarava che “qualcuno utilizza il comune come bancomat”.
Chi lo utilizzasse e per cosa soprattutto non è mai stato chiarito: per avergli fatto questa domanda, probabilmente, sono stato bloccato. E questo silenzio lascia spazio solo alle nostre interpretazioni: si riferisce forse a quando, casualmente in prossimità di importanti appuntamenti elettorali, ad Enna ci fu una ricchissima offerta di concerti estivi (ovviamente con gran parte degli eventi a pagamento, alla faccia della cultura per tutte e tutti)? O c’è dell’altro?Sicuramente resta un dato: la città di Enna muore giorno dopo giorno.
Giovani come me che vanno via in cerca di fortuna e una volta tornati trovano una città vuota, con una programmazione culturale talmente scarsa che spinge grandi e piccoli nei comuni della provincia che intanto ospitano eventi, sagre e concerti di tutto rispetto.
La giunta risponde con la solita arroganza, individuando anche stavolta i responsabili: è la Regione, bellezza. “Non abbiamo deputati regionali ennesi e quindi non arrivano soldi al capoluogo”.Proprio così: gli esponenti ennesi di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento per l’Autonomia fanno bene a lamentarsi del fatto che dalla Regione non arrivino i fondi. Chissà se questi sono cugini degli esponenti palermitani di Fratelli d’Italia, Forza Italia e Movimento per l’Autonomia che governano la regione. Direbbe il poeta: non so se il riso o la pietà prevale.
Fatto sta che in mezzo a questo dibattito surreale la gente scappa, le attività chiudono e delle serate ennesi resta solo il silenzio rotto dal tipico venticello fresco (almeno quello resta, nonostante la classe politica arrogante e incompetente che ci governa). E quindi a breve tornerò come torneranno tutti nelle proprie città di studio e lavoro, cominciando già a programmare il ritorno per le prossime vacanze: chissà quanti altri ennesi andranno via e quanti altri assessori cambieranno nella giunta Dipietro, che intanto porta avanti il proprio progetto politico.
Quale sia il progetto politico resta un mistero.
Alfredo Alerci
Riceviamo e Pubblichiamo - Potrebbe interessarti anche...
Bettino Craxi: un leader dal forte senso dello Stato, che ha segnato la storia d'Italia
Domenica, 19 Gennaio 2025 08:51Nel venticinquesimo anniversario della scomparsa di Bettino Craxi, è doveroso riflettere su una figura che ha segnato profondamente la storia politica italiana. Craxi è stato un protagonista...
Ritorno alle elezioni dirette delle province in Sicilia bocciate dalla Meloni?
Giovedì, 16 Gennaio 2025 15:58Alcune testate giornalistiche siciliane titolano così o quasi, la bocciatura del ritorno al voto diretto per le nostre province. Io non credo che il nostro presidente del consiglio dei ministri,...
Una casa per la comunità: la battaglia delle mamme di Pergusa per la ex Caserma
Sabato, 28 Dicembre 2024 07:47Salve, sono Francesca una mamma di un bellissimo bambino che frequenta le attività che l'associazione HOPE svolge in parrocchia. Parlando con i ragazzi insieme ad altre mamme ci siamo chieste come...
Il Futuro di Pergusa: tra abbandono e possibilità di rilancio
Venerdì, 27 Dicembre 2024 16:16Gentilissima redazione di Dedalo , visto che siete l'unica testata che date voce ai cittadini vi scrivo. Mi chiamo Paolo e da qualche anno sono residente in c.da risicalla a Pergusa ma ormai da...